03 febbraio, 2009

"Roma Farmer's Market": sapori di Roma in tavola


"Roma Farmer's Market": sapori di Roma in tavola
Torna all'ex Mattatoio, dopo il successo della prima edizione a dicembre scorso, "Roma Farmer's Market", il mercato dei produttori agricoli di Roma e provincia. Un'altra sostanziosa occasione per riscoprire il buon cibo nostrano, i prodotti stagionali, i sapori veri del territorio. Questa volta, poi, c'è una ghiotta novità: la ricotta prodotta sul posto, da assaggiare ancora calda. Un grande e sempreverde classico della campagna romana.

E così sabato 7, a mezzogiorno, l'ex Mattatoio (Testaccio, largo Giovanni Battista Marzi) si trasforma in un antico "precojo", lo stazzo del pastore dove il latte di pecora, colato nelle "giuncate", veniva trasformato nel delizioso latticino, dal gusto delicato ma inconfondibile. I metodi non saranno evidentemente gli stessi e l'igiene – all'epoca un po' sommaria – sarà rispettata; ma non a danno del risultato e della sua sapidità.

Per il resto, la due giorni (sabato 7 e domenica 8, sempre dalle 9 alle 19) è una cornucopia di verdure, frutta, formaggio, olio, vino, pane, dolci…, articolata in una serie di stand gestiti da agricoltori che vendono la propria produzione.

Come la prima, anche la seconda edizione di "Roma Farmer's Market" s'iscrive in un programma di valorizzazione del prodotto locale che si tradurrà nella nascita di un vero e proprio mercato per la vendita diretta al consumo, in base al decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 20 novembre scorso.

Obiettivi e vantaggi della 'filiera corta': prezzi più bassi – perché il passaggio diretto dal produttore al consumatore elimina i costi del trasporto e della logistica, che incidono sul prezzo finale fino ad un terzo –; rispetto dell'ambiente (si riducono gli imballaggi e le emissioni nocive legate al trasporto della merce), maggiore qualità e freschezza dei cibi, promozione di una cultura delle tradizioni gastronomiche locali. Specialmente presso i giovani, che rischiano di non sapere ciò che i meno giovani sanno: l'insalata in busta e il formaggio light si rivelano utili quando si ha fretta, ma la 'misticanza' e la ricotta della campagna romana sono tutt'altra musica per il palato.

Nessun commento: