11 maggio, 2008

Forum P.A. 2008. Un'edizione giovane per il Comune di Roma


Si apre domani, lunedì 12 maggio, alla nuova Fiera di Roma, e va avanti fino a giovedì 15, l'edizione 2008 del Forum P.A., la rassegna annuale delle novità nelle pubbliche amministrazioni italiane, centrali e locali; la vetrina dell'innovazione e delle buone pratiche nel comparto pubblico, comprese le aziende controllate, con forte attenzione al rapporto tra P.A., cittadini e imprese.

Prima novità, la veste stessa della rassegna, con un complessivo passaggio da 'vetrina' a 'forum degli innovatori': molte le occasioni per costruire e rafforzare reti di relazioni che consentano di condividere prassi e fare sistema. Non a caso il titolo di questa edizione è "L'innovazione è contagiosa".

Il Comune di Roma è presente anche quest'anno e porta al Forum i progetti innovativi, soprattutto in tema di semplificazione e servizi ai cittadini. In più, la postazione capitolina al Forum eroga direttamente, in qualche caso a titolo sperimentale, alcuni dei servizi presentati - pagamenti on line, sportello unico imprese -.

Nello stand anche il Servizio Elettorale che, tornata la calma all'indomani del ballottaggio, prova a "dare i numeri". E sono numeri sorprendenti, come quelli che testimoniano che i romani sono decisamente distratti: in quanti hanno perso la tessera elettorale? Quanti ne hanno richiesto il duplicato? E ancora: quanti sono andati a votare e quanti no? Insomma curiosità interessanti che, nell'insieme, mostrano l'imponenza della macchina elettorale a Roma.

Altra presenza importante, l'Ufficio Turismo: al Forum racconta come è cambiato il settore a Roma, le nuove strategie, il nuovo identikit del turista; soprattutto, il nuovo sistema di informazioni e prenotazioni 060608.

E poi il Difensore Civico con il suo nuovo canale su You Tube; il Dipartimento Entrate che, insieme alla società RomaEntrate, aiuterà i romani a sperimentare i pagamenti online; il Dipartimento Politiche Sociali; l'Agenzia delle Tossicodipendenze...

Ma forse la più grossa novità di quest'anno è la presenza, allo stand del Comune, dei ragazzi volontari del servizio civile (circa 200, selezionati per 17 progetti). Testimoniano - a tre anni dall'avvio del servizio civile in Campidoglio - la loro storia, le loro esperienze, gli aspetti critici e i risultati conseguiti. Rispondono ai quesiti dei nuovi candidati volontari, spiegano le modalità di accesso, distribuiscono materiali e (compatibilmente con le scadenze della Presidenza del Consiglio) accolgono direttamente le domande nello stand.

E sono proprio loro, i ragazzi del servizio civile, a dare al Forum di quest'anno un colore un po' più acceso, con una performance nella giornata finale che varrà la pena di vedere.

Per saperne di più: expo.forumpa.it

Nessun commento: