15 maggio, 2008

Regione Lazio per IX edizione "Race for the Cure"


Promuovere la prevenzione del tumore al seno, sostenere le donne, raccogliere fondi a favore della lotta contro il cancro, aiutare chi vive questa malattia ad avere forza e coraggio. C'è tutto questo nella nona edizione della manifestazione "Race for the cure". Si tratta di una maratona di solidarietà di 5 chilometri per la lotta ai tumori al seno che si svolgerà il 18 maggio nel consueto scenario delle Terme di Caracolla e presentata questa mattina al Coni alla presenza del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, del presidente del Coni, Giovanni Petrucci e dell'attrice Maria Grazia Cucinotta, madrina della manifestazione.

Alla scorsa edizione della maratona di solidarietà, organizzata da Komen Italia onlus, hanno partecipato circa 34mila persone. Molte le donne operate di tumore al seno che hanno scelto di prendere parte alla corsa rendendosi visibili indossando una maglietta e un cappellino rosa.

"La Regione - ha detto Piero Marrazzo - è accanto alle donne che affrontano questo male. Molto è cambiato nelle cure dei tumori, la chirurgia è meno invasiva, ma la prevenzione è fondamentale. Quella di domenica sarà una gara delle donne, per le donne, con le donne. Dobbiamo stare con loro e aiutarle a non avere paura. Io ci sarò - ha concluso il Presidente della Regione - non tanto per dare un contributo agonistico, quanto per dire che le istituzioni sono vicine alle donne colpite dal tumore al seno".

Nessun commento: