22 maggio, 2008

PROMEMORIA 22 maggio 1998 Scandalo Lewinsky


Un giudice federale stabilisce che gli agenti del Servizio Segreto degli Stati Uniti possono essere chiamati a testimoniare davanti a un gran giurì, circa lo Scandalo Lewinsky che coinvolge il presidente Bill Clinton.
Monica Samille Lewinsky (nata il 23 luglio, 1973) è una donna americana diventata famosa grazie ad una relazione sessuale con il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.

La relazione, celebre soprattutto per gli incontri erotici nella stanza ovale della Casa Bianca, poi definita satiricamente stanza orale giacché, secondo quanto fu dichiarato, questi incontri ebbero carattere di mero sesso orale, senza rapporti sessuali completi, iniziò quando la Lewinsky lavorava al dipartimento interno della Casa Bianca nel 1995; lo scandalo è spesso chiamato come "Sexgate". Ha influenzato molto la Presidenza di Clinton, in particolare costringendo quest'ultimo a subire un lungo procedimento giudiziario per le accuse di spergiuro seguite alle sue dichiarazioni in merito allo scandalo, ed ha reso la Lewinsky famosa.

Nessun commento: