21 settembre, 2008

Giornata degli elefanti al Bioparco


Giornata degli elefanti al Bioparco
Oggi al Bioparco le protagoniste della giornata sono le due elefantesse Nelly e Sofia. Dalle 10,30 alle 17,30, presso l'area degli elefanti, un esperto racconta abitudini, curiosità e segreti dei pachidermi (in generale) e la storia 'personale' delle due elefantesse, descrivendo in diretta il loro comportamento.

Nelly e Sofia hanno 37 anni e sono arrivate al Giardino Zoologico di Roma nel 1972 dalla città indiana di Guwahati. Posseggono entrambe una spiccata personalità: Nelly è più intraprendente, Sofia è più timida e riservata. Ambedue sono estremamente gelose l'una dell'altra. Nel recinto hanno a disposizione una grande vasca dove amano fare il bagno anche più di una volta al giorno.

I guardiani del Bioparco preparano ogni giorno il pasto (che viene consumato alle 12) con menu a base di frutta, verdura, pane, erba fresca e fieno, rami, foglie e tronchi o corteccia. E ancora, dosi massicce di 'pellettato', lo stesso mangime utilizzato per i cavalli (a base di fibre vegetali, grassi, proteine, vitamine). In totale, 80 chili a testa di cibo al giorno. Tra la frutta non mancano mai mele, banane e pere; tra le verdure: carote, cicoria, lattuga, bieta, cipolle, zucche e patate.

La 'lezione' sugli elefanti è compresa nel prezzo del biglietto d'ingresso al Bioparco.

Viale del Giardino Zoologico, 20. Orario: 9,30 – 19 (entrata consentita fino alle 18)

Biglietti: Adulti 10 euro, bambini di altezza superiore a 1 metro e fino a 12 anni 8 euro, gratis per i bambini sotto il metro di altezza.

Per informazioni: 06-3608211, www.bioparco.it.

Nessun commento: