13 settembre, 2008

Palazzo Valentini: Zingaretti incontra Vandana Shiva


Sabato 13 settembre, alle ore 11.30, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, incontra nella sala consiliare di Palazzo Valentini, in via IV Novembre 119/A a Roma, l'attivista politica e ambientalista indiana Vandana Shiva.

L'iniziativa dal titolo 'Il bene comune della terra verso una nuova coscienza. Globale" viene promossa dal presidente Zingaretti per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni ambientali e sui diritti umani, temi particolarmente cari a Vandana Shiva.

L'ingresso alla manifestazione, promossa dalla Provincia di Roma, è aperto al pubblico.

"Dopo la straordinaria esperienza vissuta con Ingrid Betancourt - commenta Zingaretti - un'altra eccezionale donna sarà ospite della Provincia di Roma. Vandana Shiva non è solo una delle scienziate più conosciute e stimate in tutto il mondo, ma è soprattutto un esempio di come, guidati dalla passione, si possano centrare obiettivi importanti".

"Siamo felici di affrontare - conclude il presidente della Provincia di Roma - tematiche così significative come quelle della tutela dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile e della pacificazione tra i popoli di culture diverse con una donna che sta dedicando a tutto questo la sua vita e il suo lavoro".

Vandana Shiva è uno dei leader dell'International Forum on Globalization e si è occupata anche dei diritti sulla proprietà intellettuale, e di biodiversità, biotecnologie, bioetica e ingegneria genetica. Nel 1993 ha vinto il Right Livelihood Award, una sorta di Premio Nobel alternativo per la pace.

Nessun commento: