27 settembre, 2012
La Provincia di Roma a sostegno della cooperazione internazionale. Per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più povere del mondo
La Provincia di Roma a sostegno della cooperazione internazionale. Per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più povere del mondo
L’Amministrazione provinciale di Roma sostiene attivamente la cooperazione internazionale. Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha illustrato a Palazzo Valentini i dieci progetti vincitori del bando sulla cooperazione internazionale giunto alla terza edizione.
I progetti sono stati presentati da un'associazione capofila, con sede sul territorio della provincia di Roma, di una serie di associazioni partner, sia in Italia sia in Africa. In tutto sono arrivati a Palazzo Valentini ottantatre progetti.
Il bando sulla cooperazione decentrata della Provincia di Roma ha previsto anche quest'anno un importo complessivo di 250.000 euro, ad ogni progetto è stata quindi devoluta una somma fino a 35.000 euro. Sono stati stanziati in totale 750 mila euro in tre anni.
L'iniziativa è stata rivolta al mondo delle associazioni e degli enti locali, nel quadro di una più ampia strategia tesa a ridurre le cause della povertà che penalizza ancora tante terre nei paesi del continente africano.
Dal progetto “ Mamme a lavorare, bambini a scuola! ” in Mozambico all'iniziativa ' Wanawake' per i minori disabili della Tanzania. Come detto, sono dieci in tutto le associazioni vincitrici del bando sulla cooperazione internazionale.
Un gesto che testimonia la scelta dell’Amministrazione provinciale di impegnarsi concretamente per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più povere e sfortunate nel mondo con particolare riferimento alle tematiche dell’infanzia, della formazione del giovani, della salute e della sicurezza alimentare per migliorarne la qualità della vita.
"La spesa pubblica in questi giorni - ha dichiarato il presidente Zingaretti - ha avuto la ribalta sui giornali per cose oscene. Ma oggi noi siamo
orgogliosi di poter destinare una parte delle nostre risorse alla cooperazione internazionale. Per noi non sono spese ma un elemento di coesione sociale. Noi non dimentichiamo gli ultimi".
In cinque anni, ha ricordato Zingaretti "per i tagli dei trasferimenti agli enti
locali abbiamo assistito alla scomparsa di decine di milioni di euro per la gestione della Provincia, ma non abbiamo mai tolto un centesimo alla cooperazione".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento