14 settembre, 2012
Tre progetti per una scuola più moderna: Internet, energia solare e riscaldamento pulito.
Tre progetti per una scuola più moderna: Internet, energia solare e riscaldamento pulito.
Negli Istituti scolastici l’Amministrazione provinciale di Roma sta portando la banda larga per la connessione veloce a internet, l’energia solare e un nuovo modo per riscaldare gli edifici, spendendo meno e migliorando i servizi.
Tre progetti per una scuola digitale che riduce le spese, migliorando la qualità della didattica e dell’apprendimento. Li ha presentati ieri il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti nel corso di una conferenza al ministero dell'Istruzione alla presenza del ministro Francesco Profumo in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico.
Si tratta di interventi che consentiranno di risparmiare quasi 6 milioni di euro ogni anno, che verranno investiti sempre nella scuola.
Il primo progetto prevede entro novembre 2012 il collegamento in banda larga di tutti gli istituti scolastici, con la riorganizzazione totale dei servizi di telefonia che saranno in tecnologia Voip (Voice Over Internet Protocol) .
In questo modo sarà possibile risparmiare 150mila euro ogni anno che verranno investiti nelle politiche scolastiche.
In tutti gli istituti superiori del territorio ci saranno poi aree per connettersi a internet senza fili gratis, nei luoghi di aggregazione come l’Aula Magna o il cortile, per permettere agli studenti di accedere a Provincia Wi-Fi, la più grande rete pubblica per l’accesso al web d’Europa.
Da segnalare anche un nuovo bando per riscaldare le scuole risparmiando energia e denaro.
Per la prima volta si introduce un elemento di profonda innovazione, chiedendo alle aziende di non limitarsi ad accendere i termosifoni ma di garantire una temperatura calda per gli istituti. In questo modo le aziende stesse sono incentivate a utilizzare tecnologia nuova e pulita, contribuendo a scuole più moderne, efficienti e sicure.
Ci sarà così un risparmio di 5 milioni di euro ogni anno, che saranno investiti per nuovi interventi di edilizia scolastica.
Con il terzo progetto la Provincia ha portato l’energia solare sui tetti di 185 scuole attraverso il project financing. Contando cioè sul sostegno delle imprese, con una spesa di 270mila euro, ha potuto realizzare un’iniziativa dal costo totale di 24 milioni di euro.
A proposito di queste iniziative il presidente Zingaretti afferma: “Si tratta di una vera rivoluzione, se facessero così tutti gli uffici pubblici, ci sarebbe un risparmio di centinaia di milioni di euro e sarebbe possibile avere servizi di qualità senza nuovi tagli”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento