16 novembre, 2012
Bilancio: Consiglio provinciale applica “spending review”. Riduzioni per 28 milioni di euro, ma 5 milioni per scuole e strade e 12 milioni per pagamenti imprese
Bilancio: Consiglio provinciale applica “spending review”. Riduzioni per 28 milioni di euro, ma 5 milioni per scuole e strade e 12 milioni per pagamenti imprese
Con 24 voti a favore e 10 contrari il Consiglio provinciale di Roma ha approvato l’assestamento generale di bilancio. La manovra applica il decreto del Ministero dell’Interno dello scorso ottobre, che ha definito i tagli per ciascuna Provincia in attuazione delle norme contenute nella Spending review, con una riduzione di circa 28 milioni di euro e, grazie alle risorse provenienti dal Patto di stabilità regionale, garantisce il rispetto dei vincoli individuando il margine di risorse disponibili.
Previsti circa 5 milioni di euro di spese per investimenti tra le quali 1 milione e mezzo di euro per la manutenzione delle scuole, 1 milione 300mila euro per la manutenzione delle strade e 2 milioni di euro per il completamento della tangenziale di Colleferro.
L’aspetto più rilevante riguarda lo stanziamento di 12 milioni di euro destinati al pagamento delle fatture per spese in conto capitale attualmente liquidate e non ancora erogate. Di conseguenza, l’ammontare complessivo delle fatture per spese in conto capitale liquidate si ridurrà dagli attuali 53 milioni di euro a circa 41 milioni di euro.
Mentre, rispetto al totale di fatture in conto capitale liquidate alle imprese nel corso dell’anno pari a 60 milioni di euro, con la manovra di assestamento generale sarà garantito il pagamento di 31 milioni di euro pari a oltre il 50% dei crediti vantati dalle aziende nei confronti della Provincia di Roma. Il restante 50% dei pagamenti alle imprese sarà erogato a gennaio 2013.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara l’assessore provinciale al Bilancio, Antonio Rosati – di essere riusciti a rispettare le direttive del Governo, che ci impongono tagli per 28 milioni di euro, e nello stesso tempo garantire la copertura delle spese di emergenza per le scuole e le strade del territorio senza, peraltro, deroghe al patto di stabilità”.
“Sottolineo – continua Rosati – la ripresa dei pagamenti alle imprese che rappresenta una boccata d’ossigeno a un settore della nostra economia che vive una gravissima crisi di liquidità. Rimane una notevole preoccupazione per gli Enti locali, sia per l’incertezza delle imminenti evoluzioni normative e di assetto organizzativo, sia, soprattutto, per i tagli. Si parla di 2 miliardi di euro per il 2012 e 3,5 miliardi per il 2013. Cifre allarmanti che rischiano di minare la coesione del nostro Paese e di impedire gli interventi di emergenza come quelli generati dal maltempo dei giorni scorsi”.
“Pertanto – conclude Rosati – ritengo che questa manovra sia un grande risultato, frutto della nostra solidità finanziaria e di un lavoro di squadra che ha sempre cercato di rispettare gli impegni con i cittadini”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento