03 dicembre, 2012
Al via la settima edizione del progetto teatrale "La Provincia va in scena"
Al via la settima edizione del progetto teatrale "La Provincia va in scena"
Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l’assessore provinciale alle Politiche Culturali, Cecilia D’Elia hanno presentato ‘La Provincia va in scena’, presso la Sala Giunta di Palazzo Valentini.
Promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e realizzata dall’Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio (ATCL), in collaborazione con Fondazione Romaeuropa, Palladium Università Roma Tre - Romaeuropa, Centrale Preneste Ruota Libera Teatro e Municipio Roma 6, “La Provincia va in scena” si svilupperà lungo un arco cronologico di quattro mesi, con i nomi più importanti della scena contemporanea ed i lavori di Armando Punzo e Virgilio Sieni.
La nuova edizione de “La Provincia va in scena” si concentra nella città di Roma, riunendo quelli che sono stati i temi e le linee guida delle sei precedenti annualità, dislocate in vari comuni del territorio provinciale: riflessione sui linguaggi del contemporaneo, lavoro sul territorio, sostegno ai giovani drammaturghi.
Tre aree tematiche per una ricognizione “nel fare” dell’attuale scena teatrale, sollevando interrogativi, mostrando pratiche, intercettando nuovi percorsi.
Le differenti aree tematiche saranno affidate a tre diversi curatori: un approfondimento sul ruolo della regia a cura di Franco Cordelli; la messa in opera di progetti che prevedono il coinvolgimento del territorio a cura di Debora Pietrobono; la presentazione di nuove drammaturgie a cura di Rodolfo di Giammarco.
“La Provincia va in scena” si aprirà con il convegno nazionale “Il declino della regia”, curato e coordinato da Franco Cordelli, il 3, 4 e 5 dicembre a Palazzo Valentini, presso la Sala di Liegro. I protagonisti della scena teatrale italiana alimenteranno la discussione e la riflessione sul ruolo della regia in Italia dagli anni 70 fino ad oggi, analizzando estetiche, poetiche e generi, con il supporto di un diverso critico ospite per ogni sessione.
Durante i quattro mesi nei quali si svolgerà la manifestazione, saranno diversi i luoghi coinvolti, oltre a Palazzo Valentini: dal Centrale Preneste Teatro al teatro Palladium, nel quartiere Garbatella.
"Siamo contenti – ha commentato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti – di poter confermare questo impegno culturale rivolto al teatro, a una rete preziosa di compagnie che riempiono spazi urbani fondamentali che sono i teatri. Non era scontato. Buone politiche di bilancio lo hanno permesso”. “Promuovere iniziative culturali nei luoghi urbani non rappresenta una spesa - ha concluso Zingaretti - ma un tassello di una più ampia strategia che abbiamo voluto tenere in piedi".
“Abbiamo inteso così terminare un viaggio - ha spiegato Cecilia D’Elia, Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma – riportando nella capitale il nostro modo di guardare alla scena contemporanea, come un ambiente variegato di persone, di linguaggi e di estetiche, fatto di momenti di elaborazione e produzione, di rappresentazioni e di irruzioni e conversazioni con il territorio”.
L’obiettivo è rilanciare e approfondire una discussione, supportare la creazione in un momento storico difficile, cercare nuove alleanze e forme di coinvolgimento del pubblico, con uno sguardo che volge già al futuro.
“Se la “crisi” - ha dichiarato il Presidente dell’ATCL, Alessandro Berdini - è anche un’occasione per ripensare i modelli di spettacolo, per verificare poetiche e strategie dei protagonisti e offrire occasioni ai nomi nuovi del teatro, queste giornate vogliono essere anche un momento per guardare al di là della contingenza e immaginare un futuro”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento