12 dicembre, 2012
PROMEMORIA 12 dicembre 2010 Svezia, attentato suicida a Stoccolma 1 morto e 2 feriti, strage evitata. L'attentatore iracheno ha fatto esplodere prima la sua macchina poi si è fatto saltare in aria, secondo una e-mail mandata poco prima del suo gesto l'avrebbe fatto per la presenza dei militari svedesi in Afghanistan e per vignette satiriche contro Maometto.
Svezia, attentato suicida a Stoccolma 1 morto e 2 feriti, strage evitata. L'attentatore iracheno ha fatto esplodere prima la sua macchina poi si è fatto saltare in aria, secondo una e-mail mandata poco prima del suo gesto l'avrebbe fatto per la presenza dei militari svedesi in Afghanistan e per vignette satiriche contro Maometto.
Le caricature di Maometto pubblicate il 30 settembre 2005 sul quotidiano danese Jyllands-Posten[1] (e poi sul giornale norvegese ad ispirazione cristiana protestante Magazinet), che hanno scatenato una serie di violente proteste nel mondo islamico, sono dodici illustrazioni satiriche sul profeta dell'Islam. In una di esse, Maometto è raffigurato con una bomba al posto del turbante.
Qualche settimana prima il giornale danese Politiken aveva pubblicato un articolo sulla libertà di espressione: gli autori delle vignette intendevano in tale maniera evidenziare come nessun artista volesse illustrare - senza rimanere anonimo - un libro per bambini sulla vita di Maometto, scritto dall'autore danese Kåre Bluitgen.
Nel gennaio 2007 una testata saudita annunciò la notizia dell'assassinio di uno dei vignettisti, che sarebbe stato arso vivo. Il governo danese non diede alcuna conferma. Ad oggi è possibile ritenere che si trattasse di una bufala.
È da considerare che, per diverse interpretazioni dell'Islam, ogni raffigurazione del profeta è proibita e considerata blasfema.
I disegni sono stati resi disponibili anche sul sito danese epaper.jp.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento