18 gennaio, 2013
Allerta maltempo: la Provincia di Roma attua piano d’emergenza
Allerta maltempo: la Provincia di Roma attua piano d’emergenza
A seguito dell’allerta del Sistema di protezione Civile Regionale della Regione Lazio, diramato in data odierna per le avverse condizioni meteo, il Commissario Straordinario della Provincia di Roma, Prefetto Umberto Postiglione, ha dato attuazione al piano di emergenza della Provincia di Roma, sensibilizzando i Comuni e le organizzazioni locali di protezione civile dotate di attrezzature e mezzi antineve già fornite dall’Amministrazione provinciale.
Sotto il coordinamento della Sala Operativa Interdipartimentale della Polizia Provinciale e Protezione Civile, attiva 24 ore su 24, saranno disponibili per fronteggiare eventuali criticità (già peraltro evidenziatesi in alcuni ambiti territoriali della provincia) 22 lame spazzaneve e 41 spargisale che provvederanno, dove necessario, a cospargere le 150 tonnellate di sale già consegnate agli enti territoriali ad inizio stagione.
La Provincia di Roma, inoltre, ha messo in campo direttamente sul territorio circa 300 unità tra cantonieri e capi cantonieri dotati di 23 spargisale, che potranno approvvigionarsi di oltre 600 tonnellate di sale nei depositi sparsi sul territorio, e 11 spazzaneve. E’ infine previsto il consueto apporto delle pattuglie della Polizia Provinciale nei territori di competenza dei 5 distaccamenti territoriali in numero di 15 unità per turno.
In una nota Umberto Postiglione, Commissario Straordinario della Provincia di Roma, ha dichiarato: “La Provincia di Roma ha predisposto un piano emergenza neve per assicurare, in occasione dell’arrivo di una perturbazione particolarmente fredda, che a partire da questa sera, potrebbe interessare il Lazio, la percorribilità delle strade provinciali, in particolare intorno a Roma Capitale. Tale dispositivo prevede l’impiego di lame sgombraneve e di mezzi spargisale in parte di proprietà della Provincia di Roma e in parte presi a noleggio”.
“Sul territorio – ha aggiunto il Commissario Straordinario – è già stata effettuata un’abbondante distribuzione di riserve di sale custodite in appositi depositi strategicamente collocati. Sulla base delle esperienze degli ultimi due anni, la Provincia ha assicurato la presenza di mezzi e materiali in quelle aree e lungo quei percorsi viari che, hanno evidenziato una maggiore esposizione al rischio di blocco da neve e da ghiaccio. Il dispositivo predisposto sarà immediatamente attivato in qualsiasi momento la situazione lo richiedesse”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento