06 gennaio, 2013
PROMEMORIA 6 gennaio 1907 – Maria Montessori apre la sua prima scuola e centro di cura per la classe operaia a Roma
Maria Montessori apre la sua prima scuola e centro di cura per la classe operaia a Roma
Scuole Montessori in Italia e nel mondo
Contrariamente a quanto molti italiani credono, le scuole Montessori non sono solo materne. Questa idea nasce dal fatto che effettivamente in Italia le scuole Montessori sono soprattutto scuole dell'infanzia (le case dei bambini) e, in misura minore, elementari. In Italia, inoltre, si pensa comunemente che le scuole Montessori siano diffuse soprattutto in Italia.
La realtà è diversa: nel mondo ci sono 22.000 scuole Montessori di ogni grado (nidi, materne, elementari, medie e superiori) e la diffusione delle scuole Montessori in molti paesi è assai superiore a quella italiana, in rapporto al numero di abitanti. Quanto detto risulta chiaro dai dati riportati nell'elenco seguente, per quanto esso non sia assolutamente completo:
Italia: 136 scuole Montessori (una ogni 440.000 abitanti), di cui 68% materne, 19% elementari, 13% nidi. Sette regioni italiane sono ancora prive di scuole Montessori: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Sardegna, Toscana, Valle d'Aosta. Le regioni più servite sono l’Umbria e le Marche che, sole in Italia, hanno un rapporto tra scuole Montessori ed abitanti al di sotto di una ogni 100.000 abitanti; certo il fatto che Maria Montessori sia nativa di Chiaravalle ha giocato un ruolo in queste regioni. Anche nelle zone più fortunate, comunque, solo le famiglie delle città maggiori possono scegliere di dare ai propri figli una educazione montessoriana, e quasi sempre solo fino alla quinta elementare[18]. Al contrario di ciò che accade nei paesi esteri, in Italia è infatti rarissima la presenza di scuole medie e superiori montessoriane: scuole medie che seguono il metodo Montessori esistono solo a Milano, Perugia, Roma, Como e Castellanza (Varese)
Centro ideale di questa vera e propria diffusione mondiale è la città in cui nacque Maria Montessori, Chiaravalle. Qui è ancora visibile la casa natale, nella quale sono stati allestiti un museo ed una biblioteca montessoriani[30]. Nella casa ha sede anche un centro studi che periodicamente organizza convegni dedicati all'opera e al pensiero dell'illustre educatrice, ai quali partecipano studiosi provenienti dai vari paesi in cui l'istruzione montessoriana è diffusa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento