31 gennaio, 2013
PROMEMORIA 31 gennaio 1963 – Il Friuli Venezia Giulia diventa regione autonoma a statuto speciale, come previsto dall'art. 116 della Costituzione
Il Friuli Venezia Giulia diventa regione autonoma a statuto speciale, come previsto dall'art. 116 della Costituzione
È definita Regione a statuto speciale una Regione che gode di particolari forme e condizioni di autonomia. Cinque regioni italiane sono dotate di uno statuto speciale, approvato dal Parlamento nazionale con leggi costituzionali.
Statuto speciale
Le particolari forme e condizioni di autonomia di una Regione a statuto speciale sono fissate dallo Statuto regionale. Lo Statuto regionale di una Regione a statuto speciale è detto statuto speciale e disciplina le competenze esclusive concesse alla Regione.
La principale differenza tra lo statuto speciale e lo Statuto regionale di una Regione a statuto ordinario, detto invece statuto di diritto comune, è che mentre lo statuto ordinario è adottato e modificato con legge regionale, lo statuto speciale è adottato con legge costituzionale, così come ogni sua modifica. La riforma del Titolo V della Costituzione del 2001 ha accresciuto i poteri delle regioni a statuto ordinario, soprattutto per un aumento delle materie con competenza concorrente tra Stato e Regione, tanto che si parla di una riduzione (relativa) dell'autonomia delle regioni a statuto speciale.
I principi stabiliti negli statuti speciali vengono definiti da una Commissione paritetica Stato-Regione con le Norme di attuazione dello Statuto speciale, e pubblicati attraverso Decreti Legislativi.
Poteri Delegati
Nelle regioni a statuto speciale vengono previsti tre tipi di potestà legislativa:
a) potestà esclusiva, che è la più caratteristica
b) potestà legislativa concorrente, che incontra gli stessi limiti per quanto concerne le competenze delle Regioni ordinarie, ma differisce da queste per le materie elencate;
c) potestà integrativa e attuativa che permette alle Regioni di creare norme su determinate materie, che possano adeguare la legislazione statale alle esigenze regionali, evitando, dunque, la competenza delle Regioni e riservando le materie residuali allo Stato.
Regioni a statuto speciale
Le Regioni a statuto speciale sono:
Regione Siciliana, regio decreto n.455 del 15 maggio 1946, convertito nella legge costituzionale n.2 del 26 febbraio 1948
Regione Autonoma della Sardegna, legge cost. n.3 del 26 febbraio 1948.
Regione autonoma Valle d'Aosta, legge cost. n.4 del 26 febbraio 1948
Regione autonoma Trentino-Alto Adige, legge cost. n.5 del 26 febbraio 1948
Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, legge cost. n.1 del 31 gennaio 1963.
I poteri e le competenze conferiti alle cinque regioni sono comunque diversi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento