21 agosto, 2006

Piazza Ambrosini a Torraccia e la Piazza Nomentum a Casal Monastero due spazi in cui la manutenzione deve essere più puntuale per evitare di raggiunge


In questi anni sia Rutelli che Veltroni hanno messo al centro dei loro progetti la costruzione del verde pubblico e delle nuove piazze. Questo è stato fatto coinvolgendo sia le associazioni che i semplici cittadini affinché tutto avvenisse con criteri partecipativi. Anche piazza Ambrosini e Piazza Nomentum ha avuto lo stesso iter ed è vista, “ancora”, dagli abitanti come un luogo di aggregazione e di socializzazione anche per la qualità del luogo.
Ora il problema è risolvere l”ancora” ovvero fare in modo che questo spazio non degradi definitivamente.
Nelle due piazze non funziona da SEMPRE l’irrigazione:
a Torraccia il pozzo è franato;
a Casal Monastero hanno rubato la pompa.
Ora l’amministrazione capitolina sia essa del Municipio Roma V che dell’Assessorato all’ambiente del Comune di Roma devono intervenire definitivamente a ripristinare l’irrigazione delle due piazze.
Inoltre, come le immagini documentano, piazza Ambrosini il terreno sta cedendo. E’ urgente intervenire per sapere intanto se i cittadini non corrono pericoli e consolidare il terreno verificando i motivi che hanno provocato questo problema.
Il Coordinamento AQ30 afferma che prima di fare altre piazze che poi giacciono nell’incuria è preferibile far funzionare gli spazi esistenti in maniera ottimale.

Nessun commento: