05 dicembre, 2008

La Provincia alla Fiera della piccola e media editoria "Più libri più liberi"


La Provincia alla Fiera della piccola e media editoria "Più libri più liberi"

La Provincia di Roma sostiene, finanzia e sarà presente con uno stand, alla settima edizione della Fiera della piccola e media editoria "Più libri più liberi", organizzata da AIE (Associazione Italiana Editori) presso il Palazzo dei Congressi, a Roma.

"Si tratta di un'iniziativa strategica per lo sviluppo economico, produttivo e occupazionale del territorio provinciale e per il complessivo progresso culturale, umano e civile" spiega l'assessore alle Politiche culturali, Cecilia D'Elia.

Nel territorio provinciale sono presenti 82 biblioteche distribuite in 73 Comuni, 3 sistemi bibliotecari (Castelli, Cerretano Sabatino e Monti Prenestini) 3 punti prestito, 1 mediateca e 2 ludoteche. 10 biblioteche hanno ricevuto dalla Regione Lazio il Marchio di Qualità, a conferma dell'ottimo livello di servizi e attività culturali offerte. §

"L'investimento sulla cultura - continua l’assessore D'Elia - segna l'indice di modernità di un Paese. Ogni taglio di risorse alla cultura è un taglio al nostro futuro. Promuovere un accesso alla lettura sempre più facile e immediato ai cittadini è invece un nostro obiettivo prioritario".

Nel territorio provinciale vi e' un forte divario tra Roma e provincia, soprattutto in relazione ai punti vendita dei libri.

"Porteremo i libri nelle piazze della provincia e nei comuni più piccoli - conclude D'Elia - potenziando anche l'esperienza positiva dei bibliobus. E' necessario però dar vita ad un vero e proprio patto tra sistema pubblico, mondo editoriale e associazioni di categoria impegnate nella produzione e nella distribuzione".

Programma eventi della Provincia di Roma:
- venerdì 5 dicembre ore 14 presso la Sala Ametista 'Scarica…di, laica cattedrale della spazzatura', museo itinerante sui rifiuti.
- lunedì 8 dicembre ore 10 Sala Turchese 'Raccontare le diversità, Tavola rotonda tra gli editori per ragazzi sui temi dell'integrazione e dell'intercultura.

Per i ragazzi dai 7 ai 12 anni:
- 'Il poeta di carta' laboratorio che prevede 8 incontri (4 per bambini delle elementari, 4 per ragazzi medie) con letture e animazioni.
- 'Benedetta, la bicicletta e il bernoccolo' giochi, filastrocche e libri con lettere, parole e poesie per bambini da 0 ai 6 anni (Il laboratorio si articolerà nei seguenti giorni: venerdì 5 dicembre ore 11 - sabato 6 dicembre ore 16,30 - domenica 7 dicembre ore 17 - lunedì 8 dicembre ore 16,30).
- 'Nati per leggere'. All'ingresso dello spazio ragazzi e in comune con le biblioteche di Roma, sarà allestito un angolo promozionale dell'iniziativa "Nati per leggere", presso il quale saranno disponibili anche informazioni sulla mostra itinerante "Gocce di voce"curata dalla Provincia, che sarà ospitata nei seguenti Comuni: Mentana, Mazzano Romano, Guidonia, Subiaco, Guidonia e Castel Madama.

Nessun commento: