02 dicembre, 2008

Lotta all'Aids: le iniziative della Provincia di Roma


Lotta all'Aids: le iniziative della Provincia di Roma

Un fiocco rosso, simbolo della lotta all'Aids, campeggia da questa mattina sul portone d'ingresso della sede della Provincia di Roma. "1 dicembre Giornata Mondiale Aids" recita il cartellone che è stato srotolato a Palazzo Valentini.

Si tratta di una delle iniziative messe in campo dalla Provincia di Roma in occasione della XXI Giornata Mondiale Aids. All’evento erano presenti il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l'assessore provinciale alle Politiche sociali Claudio Cecchini ed il cantautore Luca Barbarossa.

Proprio in occasione della giornata Mondiale della lotta contro il virus dell'Hiv la Provincia di Roma ha organizzato un seminario-convegno in sala della Pace invitando gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Roma.

A piazza Santi Apostoli invece sono stati allestiti stand e punti informativi delle associazioni impegnate in campagne di sensibilizzazione sul tema, che hanno distribuito materiale, mentre un'autoemoteca dell'Asl RmH ha effettuato prelievi per il test dell'Hiv.

Presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini, dopo la proiezione di alcuni filmati realizzati dalle associazioni, gli studenti hanno potuto dare vita ad un dibattito al quale ha partecipato anche il presidente Zingaretti che ha annunciato l'inizio della campagna di sensibilizzazione nelle scuole a partire dal prossimo gennaio.

“Oggi – ha affermato Zingaretti – e' un dovere parlare dell'Aids perchè la cosa peggiore e' continuare ad illuderci che riguardi solo le cosiddette categorie a rischio: l'Aids ci riguarda tutti ed e' bene che ciascuno di noi ne prenda consapevolezza in primo luogo parlandone".

"La Provincia di Roma - ha continuato Zingaretti - vuole fare la sua parte, per questo a gennaio partirà una campagna nelle nostre scuole: distribuiremo depliant informativi agli studenti perchè non ci sia nessuna titubanza anche nell'uso delle parole come preservativo". "E' necessario - ha concluso Zingaretti – discutere dell'Aids lanciando anche un messaggio di solidarietà per far sentire tutti i cittadini parte della stessa comunità".

Nessun commento: