05 dicembre, 2008

Lazio approvata in Giunta, Finanziaria straordinaria anti crisi


La Regione Lazio ha approvato in Giunta, la Finanziaria straordinaria anti crisi.
La Giunta regionale del Lazio ha approvato all'unanimita' il bilancio e la manovra finanziaria 2009-2011. Il via libera dell'esecutivo regionale e' avvenuto dopo cinque ore di approfondita discussione. Il prossimo passaggio sara' nell'aula del consiglio regionale.

"Non è una finanziaria qualunque, per noi è come una Finanziaria straordinaria del Governo. Non era mai stata data una risposta così forte contro la fase recessiva che stiamo affrontando. - Così ha presentato la manovra il presidente della Regione Piero Marrazzo - Una manovra che contiene misure anticrisi per cittadini e per le imprese e che ho fortemente voluto".

"E' un'ottima finanziaria che guarda al settore produttivo e alla famiglia.- Così l'assessore regionale al Bilancio, Luigi Nieri, al termine della seduta di giunta. - Quella di oggi in giunta è stata una discussione particolarmente interessante. E' una finanziaria asciutta - ha aggiunto Nieri - abbiamo fatto un passo in avanti rispetto allo scorso anno perché in passato era di oltre 100 articoli e si andava in esercizio provvisorio. Oggi invece parliamo di una manovra che affronta solo il tema della crisi". Nieri ha poi sottolineato: "Parliamo di un bilancio che deve tenere conto del Patto di stabilità".

Ø Si istituisce il Fondo solidarietà mutui (30 mln in tre anni) che prioritariamente intende aiutare chi è in difficoltà nel pagamento della rata, delle penali e delle more per mancati pagamenti; si tratta di un fondo di rotazione con cui potrà essere prestato il denaro per pagare quota parte delle rate. Il Fondo è altresì utile alla rimodulazione delle posizioni debitorie.

Ø Si prevede un intervento per garantire l’utilizzo gratuito del trasporto pubblico da parte dei giovani di età non superiore ai 25 anni e con Isee familiare inferiore ai 20 mila euro annui.

Ø Si prevede la copertura dei contributi previdenziali orari nel caso di lavoro di cura domiciliare effettuato da persone straniere, come misura per favorire l’emersione del lavoro sommerso.

Ø Si prevedono prestiti alle imprese che occupano individui a tempo indeterminato (20 mila euro per ciascuna assunzione), con particolare attenzione al part-time volontario, con uno stanziamento di 20 mln di euro per ciascuna annualità 2009-11.

Ø Si prevedono interventi a sostegno dell’indotto Alitalia con un fondo rotativo di 10 mln per ciascuna annualità 2009-11, a cui si aggiunge uno stanziamento di 1 mln di euro per la costituzione del distretto indotto Alitalia-Città del volo.

Ø È introdotta una norma per il sostegno alla liquidità delle imprese in credito verso la PA (60 mln in tre anni).

Ø È incrementato il Fondo per il microcredito, finalizzato a concedere prestiti ai soggetti in difficoltà che non possono più accedere al credito bancario, che passa da 3 a 6 mln di euro l’anno.

Ø È istituito un fondo di garanzia per le imprese beneficiarie di fondi europei per 10 mln di euro per ciascuna annualità 2009-11.

Ø È introdotta una norma sulla capitalizzazione delle imprese (30 mln in tre anni) utile a sostenere il mondo della piccola e media imprenditoria in un momento delicato come quello attuale. Norma che va associata alle disponibilità presenti nel Fondo di Rotazione (180 mln in tre anni 2008-10).

Ø È inserita una norma sul potenziamento dei Confidi (30 mln in tre anni). L’intento è quello di puntare alla loro aggregazione e riduzione (107). Il Confidi è un consorzio di garanzia collettiva dei fidi che svolge attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell’accesso ai finanziamenti, a breve medio e lungo termine, destinati allo sviluppo delle attività economiche e produttive.

Interventi per lo sviluppo socio economico della Regione Lazio

Ø Edilizia sanitaria: sono previste risorse regionali aggiuntive a quelle statali (250 mln per la terza fase, oltre 400 mln per la quarta fase) per gli ospedali del Golfo e dei Castelli e per la riconversione delle strutture ospedaliere in presidi e centri territoriali (450 mln in tre anni), per l’ammodernamento tecnologico, oltre che energetico (250 mln in tre anni).

Ø Casa: forte sostegno all’edilizia agevolata (350 milioni in tre anni) e sovvenzionata (100 mln in tre anni).

Ø Edilizia scolastica: oltre ai 200 mln di euro per il triennio 2006-08, sono previsti ulteriori 159 mln per il triennio 2009-11.

Ø Trasporto pubblico locale: nel caso di Roma, il capitolo di 241 mln di euro viene aumentato fino a 305 mln di euro. Nel caso di Cotral, il contratto di servizio passa da 190 mln a 235 mln. 4 milioni di euro saranno utilizzati, inoltre, per incrementare il trasporto pubblico locale nei comuni del Lazio.

Ø Energie: 15 mln in tre anni per progetti in materia di energia rinnovabile ed efficienza energetica frutto del percorso di partecipazione al bilancio.

Ø Rifiuti: portati da 4,5 mln a 10 mln gli interventi di parte corrente per la raccolta differenziata (oltre ai 10 mln l’anno di parte capitale).

Ø Lavoro: aumento dei fondi per le politiche attive per il lavoro (3 mln nel 2009). Completamento degli interventi per la stabilizzazione di tutti gli LSU (13 mln di euro); sono circa 900 gli LSU rimasti, drasticamente meno dei 6000 che avevamo ereditato nel 2005.

Ø Scuola: contributi in favore degli acquisti dei libri e delle borse di studio (7 mln di euro nel 2009). Stanziamento di 9 mln in tre anni per l’istituzione di nuove sezioni materne nei comuni.

Ø Welfare: recupero di 20 mln tagliati dall’attuale Governo sul Fondo socio assistenziale; 45 mln nel triennio per la gestione degli asili; 9 mln in più per le RSA (31 mln); 9 mln per gli interventi di contrasto alla violenza sulle donne e sui minori.

Ø Cultura: aumento dei fondi per la legge sugli interventi culturali. Piano straordinario di infrastrutture sportive per 21 mln di euro complessivi nel triennio 2009-11 (15 mln aggiuntivi rispetto al triennio precedente).

Nessun commento: