07 dicembre, 2008

"Più libri più liberi", VII edizione


"Più libri più liberi", VII edizione
Quattrocento editori, duecento eventi e incontri con ospiti illustri per parlare di noir, poesia, letteratura latino-americana, narrativa storica, spettacolo, cinema e anche di nuovi media come i blog e "second life". E' la settima edizione di "Più libri più liberi", la fiera della piccola e media editoria dal 5 all'8 dicembre al Palazzo dei Congressi (Eur).

La fiera romana è la seconda per importanza, in Italia, dopo il Salone del Libro di Torino; con la peculiarità di valorizzare i 'medi' e i 'piccoli', risorsa fondamentale in Italia, sotto il profilo sia culturale che imprenditoriale. Un mondo che va dall'editore tradizionale, prestigioso e di nicchia, a nuove forme di micro-editoria spesso legate al web; per cui a "Più libri" si possono trovare, e magari acquistare, volumi difficilmente reperibili in libreria.

Tra le novità di quest' edizione, lo spazio dedicato alla letteratura sudamericana e le sperimentazioni su Second Life. Tra i percorsi tematici: il giallo archeologico, con "Un investigatore nell'antica Roma" di Marco Didio Falco, presentato da Paolo Zaccagnini; il noir sul mondo dell'arte, con "Verde napoletano" di Letizia Treches introdotto da Claudio Strinati.

Per la poesia, Giampiero Mughini presenta "L'aeroplano del papa" del futurista Filippo Tommaso Martinetti; per la narrativa, Dacia Maraini rende omaggio ad Alberto Moravia e i racconti di Paolo Izzo vengono introdotti da Valerio Mastandrea. In calendario altri attori e personaggi dello spettacolo che parlano di libri: da Montesano a Bonolis, da Pupi Avati a Tiziana Ferrario. Tra gli scrittori presenti alla manifestazione, i nomi di Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Stefano Bartezzaghi.

A corollario: gli incontri per addetti ai lavori sui problemi dell'editoria; quello speciale per gli editori internazionali nei due giorni che hanno preceduto la fiera (3 e 4 dicembre); la serata per i lettori, venerdì 12 dicembre al Tempio di Adriano con la rappresentazione de "Lo specchio di Borges".

Il biglietto costa 6 euro intero; 4 convenzionato (possessori abbonamento o biglietto vidimato Metrebus, CartaGiovani, Bibliocard, tessere Cral); 3 ridotto (ragazzi tra 11 e 18 anni, over-65, ridotto librerie).

Ingresso gratis per bambini fino a 10 anni, classi accompagnate (prenotazioni a scuola@piulibripiuliberi.it), visitatori professionali. Gratis anche, il solo venerdì, per gli studenti universitari.

Per saperne di più, www.piulibripiuliberi.it

Nessun commento: