24 ottobre, 2011

All’Enoteca Provincia Romana “Gli artigiani della birra”


All’Enoteca Provincia Romana “Gli artigiani della birra”

Sarà dedicata alla birra la presentazione e la degustazione ospitata dall’Enoteca Provincia Romana, martedì 25 ottobre a partire dalle ore 18,00.

Alle ore 17,00 si terrà la conferenza stampa per illustrare le attività degli artigiani del territorio romano nel campo della produzione di birra.

Amata d’estate, consumata tutto l’anno, la birra è una bevanda che affonda le proprie radici in Mesopotamia e oggi è tra le bibite più conosciute e diffuse al mondo.

La sua storia ha attraversato i secoli e negli anni il gusto e l’attenzione si sono affinati, ma nasce da elementi naturali che si combinano tra loro in modo semplice. Elemento essenziale, quello che determina fortemente la qualità del prodotto finale, è l’acqua, presente tra il 90% e il 93%.

Il malto è l’anima della birra poiché i cereali sono essenziali durante il processo produttivo; i chicchi d’orzo, infatti, fermentando, producono le diverse tipologie di malto. Il luppolo, invece, è la pianta che conferisce alla bevanda il suo caratteristico gusto amaro.

Tutto il processo è comunque “innestato” dai lieviti, funghi unicellulari ricchi di vitamine e di enzimi, che trasformano gli zuccheri in anidride carbonica.

Ricordino che l’Enoteca Provincia Romana è situata nel cuore di Roma, nello scenario suggestivo di Palazzo Valentini, proprio di fronte alla Colonna e al Foro di Traiano: uno spazio che nasce per offrire una straordinaria vetrina, delle eccellenze del territorio provinciale.

È per questo che ha già ospitato e continuerà ad ospitare eventi tematici, legati anche al calendario stagionale, finalizzati alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni tipiche, che in tal modo possono trovare nuove opportunità per essere conosciute ed apprezzate.

Per ulteriori informazioni: provinciaromana@gmail.com – www.enotecaprovinciaromana.it Via del Foro Traiano 82/84 , 00187 Roma.

GLI ARTIGIANI DELLA BIRRA (IN PROVINCIA DI ROMA)
Enoteca Provincia Romana
Martedì 25 ottobre 2011
info@birradamare.it - www.birradamare.it

Nessun commento: