25 ottobre, 2011
Presentazione nuovo Servizio di assistenza finanziaria agli Enti Locali
Presentazione nuovo Servizio di assistenza finanziaria agli Enti Locali
Oggi, alle 10.30, a Palazzo Valentini, presso la Sala Don Luigi Di Liegro si terrà la presentazione del nuovo Servizio di assistenza finanziaria agli Enti locali del nostro territorio.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato provinciale alle Politiche Finanziarie e di Bilancio, guidato da Antonio Rosati
All’appuntamento intervengono:
Antonio Calicchia (Direttore Generale Provincia di Roma);
Marcello Corselli (Viceragioniere Generale Provincia di Roma); Susanna Beltramo (Studio Beltramo);
Enzo Faro (Brady Italia);
Corrado Pollastri (Centro di Ricerca di Economia e Finanza Pubblica - C.E.F.I.P - Università degli Studi di Roma Tre).
Ad introdurre e concludere i lavori sarà l’assessore Antonio Rosati.
Sono invitati a partecipare i sindaci, gli assessori alle Finanze e i dirigenti del settore finanziario dei Comuni della provincia di Roma.
Si ricorda che la Provincia di Roma nel 2009 ha lanciato il progetto “Assistenza derivati” con il quale, sviluppando attivamente la funzione di assistenza tecnica ed amministrativa agli enti locali assegnatale dalla legge, ha condiviso con gli enti del proprio territorio le significative esperienze maturate nel settore dei derivati.
Il progetto, coordinato dalla Vice ragioneria della Provincia di Roma, mirava alla conoscenza, allo studio ed all'analisi delle operazioni finanziarie in strumenti derivati poste in essere dai Comuni della Provincia e in particolare da quelle piccole e medie amministrazioni che più difficilmente dispongono di professionalità per interloquire efficacemente con le banche di investimento.
Il nuovo progetto di assistenza della Provincia di Roma assicurerà periodicamente agli enti aderenti la redazione di Report contenenti la valutazione del portafoglio di debito e derivati, e analisi dei rischi, il monitoraggio e gestione del portafoglio di debito, la identificazione di strategie ottimali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento