13 ottobre, 2011

Scuola d'arte cinematografica "Gianmaria Volontè": Zingaretti, grande opportunità per i giovani


Scuola d'arte cinematografica "Gianmaria Volontè": Zingaretti, grande opportunità per i giovani

"Il cinema è parte della cultura di Roma e dell'Italia. È una grande risorsa, il nostro Paese non è ricco di petrolio e diamanti ma di ingegno e creatività che hanno sempre garantito agli italiani grande benessere".

Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ospite oggi della trasmissione di Rai 2 'I Fatti vostri' per presentare la scuola d’arte cinematografica Gianmaria Volonté, promossa e finanziata dall’Amministrazione provinciale.

"C'è una grande domanda di partecipazione da parte dei ragazzi che vogliono mettersi alla prova su questo fronte - ha aggiunto Zingaretti – pensiamo sia giusto qualificare la spesa pubblica, la scuola del cinema infatti permette ai giovani di avere un’opportunità professionale in grado di garantire loro anche un futuro".

"La scuola è intitolata a Gianmaria Volonté, uno dei più grandi artisti italiani. Abbiamo scelto il quartiere della Magliana – ha aggiunto il presidente della Provincia di Roma - come sede dell’istituto, perché il modo migliore per valorizzare e riqualificare le periferie delle grandi città come Roma, è proprio quello di portarci la cultura, offrendo così occasioni di aggregazione".

"Abbiamo chiesto aiuto a personaggi come Scola, Comencini, Procacci e tantissimi altri. Abbiamo gettato un sasso nello stagno e tutti gratuitamente ci stanno dando una mano. La scuola, infatti, è completamente gratuita. Capita spesso in Italia - ha concluso Zingaretti – che le tante tasse che paghiamo non tornino in termini di servizi al cittadino: questa scuola è invece un esempio virtuoso".

Da segnalare che sono più di 1300 le domande di partecipazione arrivate all’Amministrazione provinciale per partecipare gratuitamente ai corsi di regia, sceneggiatura, direzione della fotografia, visual effects design, recitazione, montaggio, scenografia, ripresa, missaggio del suono, costumi e trucco.

I futuri attori si sono presentati con un video, i migliori 12 a novembre, inizieranno la scuola.

Tutti gli altri candidati verranno invece giudicati da una commissione formata da esperti dei mestieri del cinema del calibro di Ettore Scola e Francesca Comencini, Marta Maffucci, Luca Gasparini, Marco Spoletini, Valerio Mastrandrea, Stefano Pajetta, Antonio Medici, Giuseppe D'Amato, Alessandro Bandinelli, Francesco di Giacomo, Franco Lecca, Lorenzo Baraldi, ed Elio Germano.

Entro fine ottobre verrà pubblicata la lista definitiva dei 66 allievi.

Nessun commento: