23 ottobre, 2011

Un nuovo dialogo tra i popoli e le culture del Mediterraneo


Un nuovo dialogo tra i popoli e le culture del Mediterraneo

Lunedì 24 ottobre, alle ore 18.00, presso l’Aula del Consiglio di Palazzo Valentini si terrà l’incontro “Un nuovo dialogo tra i popoli e le culture del Mediterraneo”

Lo scrittore iracheno Abrah Malik presenterà “Al Wasit. La lingua italiana per arabofoni”, un originalissimo manuale di lingua italiana per arabofoni che rappresenta un ponte tra due culture in grado di accrescere il dialogo euro mediterraneo.

L'incontro sarà presieduto dall'assessore alle Politiche Culturali Cecilia D'Elia e interverranno Susanna Camusso, Massimo D'Alema e Enzo Scotti.

Testimonianza del regista Aureliano Amadei. All’evento sarà presente l’autore del’opera.

Al Wasit non è soltanto un originalissimo manuale di lingua italiana per tutti gli arabofoni, ma rappresenta innanzitutto un ponte tra due culture in grado di accrescere il dialogo euro mediterraneo, nel solco del Progetto di solidarietà per l'Università di Nassiriya promosso dall'associazione IL CAMPO.

Al Wasit è uno strumento attraverso cui l'Italia può tornare ad essere un riferimento culturale importante per tutti gli arabi che arrivano nel nostro Paese, un luogo d'accoglienza in cui finalmente valorizzare le affinità, anziché le differenze.

Nessun commento: