24 gennaio, 2012
Giochiamo a costruire città più vivibili?
Giochiamo a costruire città più vivibili?
Circa 100 parchi gioco da realizzare entro il 2013 su tutto il territorio provinciale, 60 dei quali già inaugurati e altri da allestire o completare nei prossimi mesi. È questo l’obiettivo portato avanti dall’amministrazione Zingaretti, e sostenuto, a partire dall’inizio del 2012, attraverso un Bando che prevede 50 nuove aree gioco, di cui 30 a Roma e 20 nei comuni della provincia, per un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro.
«Un nuovo parco giochi – afferma il presidente Nicola Zingaretti - non è solo un regalo che facciamo a tanti bambini e bambine e alle loro famiglie. È un’opportunità per costruire città più vivibili per tutti, riqualificando aree pubbliche che vengono sottratte all’abbandono o al degrado, e che tornano ad essere utilizzate dai cittadini e a vivere. In ogni parco giochi che realizziamo c’è una precisa idea di città e di territorio: un’idea che oppone la forza della solidarietà, il valore dell’incontro e della condivisione dei beni comuni all’egoismo e alla solitudine degli individui, producendo inclusione e rafforzando la percezione di essere comunità. Ma c’è anche un impegno concreto e direttamente misurabile per costruire una città a misura di bambino, uno spazio urbano più accogliente per migliorare la sicurezza, la qualità della vita e il livello delle relazioni umane nei quartieri di Roma e in tanti Comuni».
Proprio per far conoscere meglio ai cittadini questo impegno, l’amministrazione provinciale ha voluto lanciare la campagna di comunicazione «Giochiamo a costruire città più vivibili?» raccogliendo in una pagina permanente del suo sito istituzionale l’elenco completo di tutti i parchi gioco realizzati.
Nel nuovo bando sono previsti anche alcuni percorsi attrezzati e aree pic-nic, che verranno realizzati nelle cinque aree naturali della provincia di Roma (Nomentum, Gattaceca, Torre Flavia, Monte Catillo, Monte Soratte).
I parchi attrezzati sono di varia ampiezza: aree di grande dimensione (intorno a 500 metri quadrati), di media grandezza (tra i 200 ed i 400 metri) e aree più piccole (intorno ai 150 metri quadrati). Tra le novità dei nuovi parchi ci sono giochi auto illuminanti, grazie a dei pannelli fotovoltaici installati sulle strutture. Questo garantisce la sicurezza delle aree gioco nelle ore notturne, senza alcun costo per l’energia elettrica e in maniera totalmente ecosostenibile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento