07 gennaio, 2012

Provincia Wi-Fi arriva a Rebibbia. Nel segno delle “buone pratiche” degli Enti Locali


Provincia Wi-Fi arriva a Rebibbia. Nel segno delle “buone pratiche” degli Enti Locali

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha partecipato, giovedì 5 gennaio 2012, all’inaugurazione di un hot spot per il collegamento a internet gratuito nella Casa Circondariale di Rebibbia.

In questo modo “Provincia Wi-Fi”, il progetto della Provincia di Roma per la connessione a internet senza fili giunge nel carcere di Rebibbia, a disposizione dei lavoratori del più grande istituto penitenziario di Roma.

La nuova connessione web consentirà agli operatori di Rebibbia, negli spazi esterni rispetto ai locali di detenzione, di collegarsi alla rete in modo libero e gratuito “per i loro momenti di relax, ma anche per poter lavorare meglio”.

Secondo il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, in tal modo l’Amministrazione provinciale “pone un altro tassello che dimostra come sul wi-fi Roma è ormai una capitale all’ avanguardia in Europa”.

“La connessione libera e gratuita della più grande rete pubblica di wi-fi, infatti – ha affermato Zingaretti – non si limita più a piazze, strade, parchi, scuole ed ospedali ma arriva in altri luoghi storici ed importanti della città come le carceri. Un risultato non scontato tre anni e mezzo fa”.

“Il wi-fi a Rebibbia – ha proseguito Zingaretti – è anche un modo per migliorare la macchina amministrativa. Ora, infatti, studieremo come poter implementare i servizi messi a disposizione dall’arrivo della rete”.

“Siamo orgogliosi – ha spiegato il direttore del carcere, Carmelo Cantone - di aver aderito a questo iniziativa. Il wi-fi sarà presente negli ambienti esterni dove agiscono gli operatori, da cui è partita la richiesta. Siamo il primo istituto d’Italia ad aver fatto partire una simile operazione”.

Provincia Wi-Fi conta su 793 hot spot, di cui 538 a Roma e 255 in Provincia. Gli iscritti sono oltre 150mila.

“Siamo sommersi dalle richieste di adesione alla rete – ha detto poi Zingaretti – la rete crescerà ancora e ci stiamo avviando ad una copertura significativa sia del centro che della periferia”.

Il presidente Zingaretti ha anche visitato il nido della casa circondariale femminile ed ha consegnato ai bambini presenti i doni realizzati per loro dalla cooperativa sociale ‘Ape’. Sempre a favore dei detenuti e degli ex detenuti, infine, la Provincia di Roma ha fatto sapere di voler pubblicare, a febbraio, un avviso pubblico in memoria di Leda Colombini: un bando da 150.000 euro per dieci progetti realizzati da associazioni di volontariato del settore.

Il presidente Zingaretti ha poi sottolineato: “Rinnovo l’appello al ministro Corrado Passera: mentre si apre la fase dello sviluppo e della ripresa bisogna guardare alle tante buone pratiche degli enti locali che non sono soltanto un costo”.

“Non parlo solo del wi-fi – ha concluso Zingaretti – perché noi grazie al fotovoltaico risparmieremo. E grazie al nuovo bando per il riscaldamento faremo lo stesso per 5 milioni all’anno che poi reinvestiremo sulle scuole. Tra qualche settimana, poi, lanceremo il progetto sperimentale sui tablet nelle classi che aiuterà a innovare la scuola”.

Nessun commento: