10 settembre, 2006
La Notte Bianca: un grande successo per la cultura (e per l'ecomonia)
La Notte Bianca 2006 ha portato nelle strade di Roma circa 2.500.000 di persone (secondo la ricerca commissionata dalla Camera di Commercio) e ha generato un fatturato di 94 milioni di euro per un giro d'affari complessivo di 131, di cui 24 destinati a incrementare il gettito fiscale per lo Stato. La notte romana, arrivata alla quarta edizione, si è ormai affermata non solo come il più grande evento culturale italiano, capace di scatenare un consumo culturale senza precedenti e di dare impareggiabili suggestioni di magia, di eleganza, di colori, di emozioni, ma anche come uno staordinario volano per l'economia della città. Roma è stata pacificamente invasa dai suoi cittadini e da centinaia di migliaia di turisti, molti dei quali venuti apposta per la Notte Bianca, che hanno assistito a oltre 400 spettacoli disseminati per tutta la città, hanno riempito i Musei e si sono emozionati per la folgorante bellezza della città viva e illuminata . L'incremento di prenotazioni per gli alberghi e i bed & breakfast è stato rispettivamente di +15 e +20% rispetto al 2005; i consumi nei pubblici esercizi sono aumentati del 40% circa. L'investimento sulla cultura, oltre che come valore in sé, si è confermato, se ci fosse ancora bisogno di una conferma, come un a degli strumenti fondamentali per creare ricchezza in Italia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento