29 settembre, 2006

Verbale dell’incontro, in Campidoglio, tra Comune di Roma e il Laboratorio Quinto al quale ha partecipato anche il Coordinamento AQ30.

Il 29 settembre alle ore 11.00 si è effettuato l’incontro richiesto dal Laboratorio V con il Comune di Roma.
Oltre allo staff del Sindaco e agli uffici della mobilità e dei lavori pubblici e, per il Municipio Roma V sono stati presenti gli Assessori Di Virgilio e Guardati.
I temi affrontati sono stati:
* il temi della mobilità quali il prolungamento della Metropolitana a Casal Monastero oltre che le linee Atac e Sita che operano sul territorio del Quartiere 30;
* situazione scuole a Casal Monastero
* gli elettrodotti da interrare
* il completamento dell’urbanizzazione dei piani di zona di Torraccia e Casal Monastero.
Rispetto alla mobilità ha preso la parola per l’Assessorato alla Mobilità Alessandro Ferrari. Ci ha spiegato a che punto è la situazione prolungamento Metro B. Una delle criticità progettuali era quella del capolinea di Casal Monastero che si doveva edificare dove si trova il vecchio casale soggetto a vincolo di sovrintendenza. Per la sovrintendenza il prof. Galletti ha dato il placet alla demolizione della struttura e alla sua successiva ricostruzione dello stesso. Inoltre sta arrivando il nulla osta in merito al vincolo ambientale da parte del dr.D’amato. Si pensa che tutto l’iter si dovrebbe completare entro aprile 2007.
Nell’immediato verrà firmato (12 ottobre 2006) il contratto con il Consorzio Ravennate il lavoro per la verifica della sovrintendenza su tutta la tratta del prolungamento Metrò B.
Poi, con gli uffici ATAC si è posto il problema autobus 308 e della nuova linea 344 per le scuole che parte il 2 ottobre.
Per il 308 l’AQ30 ha proposto una fermata nel tratto sul GRA per evitare che gli abitanti di Torraccia che devono prendere questa linea siano costretti, per una fermata, ad attendere prima il 404 o poi il 308. E’ stata richiesta anche una fermata all’altezza della Centrale del Latte. Nei prossimi giorni verrà fatto un sopralluogo.
Per il 344 è stata richiesta una fermata in via Donato Menichella all’altezza del civico 166 (edicola) per prendere più studenti possibile.
Poi si è parlato dei lavori pubblici.
Si è posto il problema scuole a Casal Monastero. Per la media di alta qualità è previsto l’inizio lavori a fine di questo anno. Per l’elementare ci vuole più tempo.
Si è parlato dell’interamento dell’elettrodotto di C.Monastero che però prevede ancora un lungo iter di progetto e di finanziamento (4 anni).
Per la piazza 10, davanti all’Eurospin, i lavori partiranno a fine ottobre 2006.
Per la struttura dell’asilo nido e del centro multifunzionale è prevista la cantierizzazione ad aprile 2007.
Il 2 ottobre si svolgerà una nuova riunione per trattare gli altri temi attinenti il territorio.

Nessun commento: