15 settembre, 2009

Marrazzo ai Castelli Romani: inaugurata una scuola e strada nodo Squarciarelli


Marrazzo ai Castelli Romani: inaugurata una scuola e strada nodo Squarciarelli

Riconsegnata agli alunni la scuola elementare di Rocca Priora, in provincia di Roma, col taglio del nastro del presidente Piero Marrazzo, che ha inaugurato la nuova struttura. Da oggi gli alunni, costretti da cinque anni a frequentare la scuola ospitati in istituti di altre frazioni o, addirittura, nei container, potranno finalmente tornare sui banchi nel nuovo plesso scolastico Istituto Duilio Cambellotti, realizzato grazie a un finanziamento straordinario della Regione Lazio di circa 3,3 milioni di euro che sono parte dello stanziamento di 385 milioni di euro previsti dal piano regionale per l'edilizia scolastica 2005-2011.
Il nuovo plesso, realizzato secondo i più innovativi criteri antisismici, con aule color pastello, ospita 330 alunni nelle 16 prime aule che diventeranno presto 20.

''Ho scelto Rocca Priora - ha detto il presidente Marrazzo, che ha anche la delega dell'istruzione - per mandare il mio saluto a insegnanti, studenti e personale non docente di tutte le scuole del Lazio nel primo giorno di scuola dell'anno. Ho scelto di inaugurare l'anno scolastico qui perchè Rocca Priora e' il luogo diventato simbolo delle difficoltà di rapporto tra cittadini e istituzioni. Qui - ha aggiunto riferendosi alla battaglia anche legale condotta per cinque anni dal comitato genitori per ottenere una scuola 'dignitosa' per i propri figli - ha vinto la comunità e si e' dimostrato che la partecipazione dei cittadini e' fondamentale''.

A salutare gli alunni nel primo giorno di scuola erano presenti anche gli assessori all'Ambiente e ai Lavori pubblici, Filiberto Zaratti e Bruno Astorre, il presidente della Commissione Bilancio Carlo Ponzo, il sindaco di Rocca Priora Damiano Pucci e numerosi genitori e cittadini. L'istituto ''e' stato progettato e realizzato - ha detto Astorre - in soli 13 mesi, al suo interno, oltre alle aule, quattro laboratori, la mensa, l'infermeria e la sala professori''.

Marrazzo, che ha ricordato come per anni sia stato ''precluso il diritto allo studio ai bambini della cittadina dei Castelli romani. Noi dobbiamo difendere il diritto allo studio in tutti i modi perche' questo e' un cardine della democrazia''. Marrazzo ha ricordato che quella di Rocca Priora sara' anche ''una scuola multietnica'' e in questo senso ha ribadito: ''Noi dobbiamo fare della multietnicita' e della multiculturalita' una forza perche' siamo tutti emigranti, immigrati, tutti italiani''.

Stamani il presidente Marrazzo ha poi inaugurato un tratto di strada tra Grottaferrata e Rocca di Papa, che fa parte dei lavori relativi al completamento dei lavori di razionalizzazione del cosiddetto nodo Squarciarelli, ai Castelli romana, definito per convogliare il traffico della zona tra Rocca Priora, Rocca di Papa , Grottaferrata e Marino su direttrici alternative e alleggerire gli incroci attualmente più intasati.. L'intero quarto stralcio, dei sette previsti, avrà un costo di 23 milioni di euro, dei quali circa 2 per il tratto inaugurato oggi.

"Quest'opera - ha detto Marrazzo - sancisce la collaborazione tra istituzioni che consente di dare risposte ai cittadini". La strada da oggi sarà a carico della Provincia, "perché - ha spiegato l'assessore Astorre - è sovracomunale. Abbiamo ripensato a tutta la viabilità della zona Castelli, e come Regione abbiamo investito 170 mln per la manutenzione straordinaria di 1500 km di strade regionali più 120 mln di contributi a comuni e province".

Nessun commento: