28 settembre, 2009

ZeroDD: misura la tua connessione ad Internet. Registrati al sito e invia le tue osservazioni.


ZeroDD: misura la tua connessione ad Internet. Registrati al sito e invia le tue osservazioni.

Il sito Internet www.zerodigitaldivide.it è attivo. Questa iniziativa rappresenta un tassello fondamentale della sfida che la Provincia di Roma ha lanciato contro l’apartheid digitale, per consentire a tutti di accedere alle opportunità crescenti (servizi, comunicazione, conoscenza) che ci vengono offerte dalle tecnologie del terzo millennio.
Misura la Banda, Segna la mappa! Da oggi ognuno può fornire il proprio contributo per combattere il divario digitale aiutandoci a costruire la mappa reale della connettività nella Provincia di Roma.

www.zerodigitaldivide.it nasce dopo un'attenta fase di sperimentazione rivolta ad utenti di internet e agli esperti di innovazione tecnologica, come uno strumento utile e facilmente accessibile per costruire, insieme ai cittadini, una mappa pubblica del divario digitale nella nostra provincia.

La sua caratteristica è proprio quella di essere un luogo che viene “popolato dal territorio”.

Starà agli utenti, infatti, misurare la qualità della propria connessione alla rete e inviarci rilievi e segnalazioni. Un passo fondamentale per arrivare a tessere un quadro complessivo della copertura di Rete nel nostro territorio e evidenziare le aree e le situazioni in cui è più urgente intervenire.

Gli operatori di telecomunicazioni potranno evidenziare sulla mappa le aree di presenza con servizi di connettività a banda larga.

Il sito, inoltre, è un luogo dove un cittadino esperto può spiegare, contribuendo a scrivere qualche voce di DD-Pedia, tutti i "misteri tecnici" del digital divide.

Nessun commento: