09 settembre, 2009

Presentata a Venezia la "Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo"


Presentata a Venezia la "Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo"

E' stata presentata questa mattina, presso la Villa degli Autori, al Lido di Venezia, nell'ambito delle manifestazioni collaterali al Festival del Cinema, la veste definitiva della Fondazione per l'Audiovisivo della Regione Lazio che assumerà il nome di "Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo". Alla presentazione hanno preso parte il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e il sottosegretario ai Beni e alle attività culturali Francesco Giro, con la partecipazione del Presidente della Fondazione Francesco Gesualdi, del Vicepresidente Giampaolo Letta, del Consigliere di Amministrazione Giuliano Montaldo e del Direttore Generale Michele Misuraca.
Il sottosegretario Giro ha colto l'occasione per annunciare l'interessamento del governo per questa iniziativa, che valuterà positivamente l'opportunità di una partecipazione diretta dei ministeri delle Attività Produttive e dei Beni culturali in una fondazione guidata da questi vertici.
Nel corso dell'incontro è stato presentato il programma della Fondazione, che prevede interventi nel campo della fornitura di servizi alle imprese del Cinema e dell'Audiovisivo, della promozione all'estero e di un programma d'eccellenza per la formazione di professionisti del settore.
L'obiettivo della Fondazione, che potrà contare su un investimento regionale di circa 7 milioni di euro, è quello di dare una struttura stabile al RomaFictionFest, anche quest'anno momento clou per la promozione delle politiche dell'audiovisivo della Regione Lazio, e al Med Film Festival, appuntamento dedicato alla diffusione del cinema euro mediterraneo in Italia, oltre alla partecipazione alla realizzazione della Festa del Cinema di Roma. Inoltre la fondazione vuole fare del Lazio un punto di riferimento del mercato e creare nuove occasioni di formazione di professionalità lavorando in stretto contatto con i rappresentanti delle 4.700 aziende laziali del comparto (l'80% di quelle presenti sul territorio nazionale). A questo proposito verranno costituiti corsi di formazione per gli artigiani che lavorano nella fiction e nell'audiovisivo: falegnami, operatori e costumisti. Compito della Fondazione è anche quello di svolgere un ruolo di coordinamento degli interventi per il settore da svilupparsi attraverso i diversi Assessorati regionali interessati al comparto dell'audiovisivo e le agenzie di dipendenza regionale come Filas e Sviluppo Lazio.
"Quella dell'Audiovisivo - ha detto il Presidente Marrazzo - rappresenta un'eccellenza che per un Paese come l'Italia e per un sistema produttivo come quello del Lazio ha elementi di unicità e inimitabilità che non vanno dispersi, ma organizzati e valorizzati. Dobbiamo considerare l'audiovisivo alla stregua dei migliori prodotti del Made in Italy".
" La Fondazione Roberto Rossellini - ha detto il presidente Francesco Gesualdi - si pone come una struttura al servizio del mondo dell'industria dell'audiovisivo, con il fine di indirizzare le risorse disponibili per potenziare l'attività internazionale del "Prodotto Italia", la formazione, con una scuola di eccellenza sulla falsa riga di quella del Sundance e della scuola di cinema Gaumont, fondata e diretta negli anni 80 da Renzo Rossellini. Altro obiettivo della Fondazione sarà il sostegno al prodotto, attraverso fondi per la produzione e attraverso convenzioni con istituti di credito pronti a sostenere la produzione nella fase di avviamento." Gesualdi ha infine annunciato che proporrà al Consiglio di amministrazione della Fondazione di affidare a Giuliano Montaldo la stesura di un progetto preliminare per l'istituzione della scuola.

Nessun commento: