18 febbraio, 2011
Federalismo: le Province chiedono incontro al Ministro Calderoli
Federalismo: le Province chiedono incontro al Ministro Calderoli
“Il decreto sul federalismo fiscale per le Province ci taglia il 40% delle risorse e ci impedisce di svolgere le nostre funzioni, dalla messa in sicurezza delle strade e delle scuole alla difesa dell’ambiente, dai servizi per il lavoro alla formazione. Un federalismo che, ben lontano dall’assicurare autonomia finanziaria alle Province, inserisce invece l’ennesimo blocco alla possibilità di fare investimenti e di promuovere così lo sviluppo locale”.
Lo dichiara il Vice Presidente dell’Upi, Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, sostenendo la richiesta di incontro al Ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli avanzata dal Presidente Giuseppe Castiglione a nome delle Province italiane.
“E’ indispensabile intervenire subito – aggiunge Zingaretti - correggendo quelle criticità che rendono, così come è ora, questo decreto privo degli elementi indispensabili perché si possa davvero parlare di federalismo fiscale per le Province”.
“Il passaggio in Commissione Bicamerale – conclude Zingaretti – è fondamentale: sono certo che nessuno vorrà perdere questa occasione per modificare il testo e assicurare alle Province quella reale autonomia finanziaria necessaria per potere operare come istituzione al servizio delle comunità”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento