28 febbraio, 2011
Zingaretti: nuova darsena sul Tevere a Fiera di Roma
Zingaretti: nuova darsena sul Tevere a Fiera di Roma
«Con la realizzazione della nuova darsena per imbarcazioni da diporto a motore sul Tevere, in prossimità della Nuova Fiera di Roma, aumenterà la competitività del complesso fieristico e di conseguenza anche del sistema economico e produttivo di Roma». Lo ha affermato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che sabato mattina al salone nautico Big Blu – insieme con l’assessore provinciale ai lavori pubblici Marco Vincenzi – ha presentato il progetto per la realizzazione di una darsena sul Tevere.
Nel ringraziare l'ex presidente della Fiera di Roma, Roberto Bosi, il cui mandato è terminato da pochi giorni, il presidente Zingaretti ha spiegato che l'opera “si inserisce in un sistema di infrastrutture capitoline, intervenendo in un punto di debolezza e innalzando la qualità dei servizi all'economia e alle imprese. La nuova darsena sarà realizzata rispettando le leggi e non sarà un nuovo porto ma un atto di riqualificazione del territorio, fruibile per il turismo».
“Vogliamo aiutare la competitività del sistema economico e produttivo di Roma, costruendo un nuovo modello di sviluppo, questa opera può esserne un tassello” ha spiegato ancora Zingaretti.
“Si tratta – ha aggiunto Zingaretti – di un’opera importante anche in prospettiva della candidatura alle Olimpiadi” potremmo dire che è la prima opera concreta che si farà in tal senso".
“La darsena – ha detto Zingaretti – non sarà un nuovo porto, c'è già Fiumicino qui in quest'area: sarà uno spazio per la riqualificazione del territorio ed aggiungerà qualità all'offerta della Fiera”.
Il presidente di Investimenti Spa, Lorenzo Tagliavanti, ha poi sottolineato che ´con la darsena il Tevere tornerà ad essere un luogo utile e bello da frequentare. La grande utilità di quest'opera sarà anche il rilancio della cantieristica e il fatto che la Fiera di Roma sarà raggiungibile da mare, da cielo e da terra».
I lavori per la realizzazione dell’opera - della durata di un anno - dovrebbero partire tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012.
Il progetto preliminare, già approvato dalla Provincia di Roma, prevede un'area espositiva di circa 6.400 metri quadrati, in grado di ospitare 40 posti barca, 12 di lunghezza dino a 15 metri e 28 fino ad 8 metri.
L'opera comprenderà anche una darsena esterna ed un attracco fluviale per imbarcazioni di grandi dimensioni, un parcheggio auto da 300 posti ed una club house. A disposizione dei natanti ci sarà anche un area di manovra, una dedicata al carico e scarico delle merci ed un cantiere nautica con officina.
Costo totale dell'opera 17 milioni e 850mila euro, un investimento finanziato con capitali privati che però, vista la sua rilevanza ai fini dello sviluppo dell'area, ha visto l'impegno di Palazzo Valentini nella progettazione. Alla fase di progettazione sta lavorando anche il dipartimento di ingegneria civile, edile ed ambientale dell'Università La Sapienza di Roma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento