18 novembre, 2011

Inaugurata la scuola d'arte cinematografica "Gian Maria Volonté"


Inaugurata la scuola d'arte cinematografica "Gian Maria Volonté"

Oggi il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l'assessore provinciale al Lavoro e Formazione, Massimiliano Smeriglio hanno inaugurato la Scuola provinciale d'Arte Cinematografica 'Gian Maria Volonté' dedicata alla formazione delle professioni nel cinema. L’evento si è svolto in via Greve 61, a Roma.

Presenti all’inaugurazione il Presidente del comitato tecnico scientifico della scuola, Valerio Mastandrea, Roberto Cicutto e Luciano Sovena di Cinecittà Luce, il regista e presidente dell’Associazione Volonté Giuliano Montaldo e la figlia di Gian Maria Volonté Giovanna Gravina, e alcuni rappresentanti del comitato e della direzione artistica della Scuola, tra cui i registi Ettore Scola, Francesca Comencini e Daniele Vicari, gli interpreti Elio Germano e Alba Rohrwacher, il produttore Domenico Procacci, lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, la montatrice Simona Paggi, il fonico Alessandro Zanon, lo scenografo Lorenzo Baraldi, l’autore di effetti digitali Mario Zanot, il docente dell’Università di Tor Vergata e direttore del Festival cinematografico di Pesaro Giovanni Spagnoletti, il critico cinematografico Steve Della Casa.

Hanno preso parte all’inaugurazione tutti i docenti e gli allievi che da lunedì 21 novembre inizieranno le lezioni nella Scuola Volonté.

Da lunedì i corsi saranno rivolti ai sessantasei allievi scelti dopo una selezione tra 1200 domande. A livello tecnico la nuova struttura della Magliana offre tre aule multimediali - ciascuna con 12 postazioni e computer connessi in rete - un teatro di posa, aule didattiche per costumi e scenografie oltre a quelle dedicate a produzione, fotografia e recitazione con monitor al plasma e microfoni.

"Questa - ha affermato il presidente Zingaretti - è un'inaugurazione importante perché rappresenta un segnale forte che l'arte del cinema porta in periferia. Roma è anche cinema. Avviare la formazione dei ragazzi anche grazie agli attori che vi hanno preso parte è un modo per creare i presupposti di una grande opportunità di lavoro per questi giovani”.

Ha poi aggiunto Zingaretti: “Dedicare questa scuola ad un grande attore come Gian Maria Volontè è un modo per omaggiare uomini e donne che hanno fatto conoscere l'arte del cinema italiano nel mondo. Questa scuola rappresenta l'idea di città che abbiamo sempre avuto in mente".

"La Provincia - ha spiegato l’assessore Massimiliano Smeriglio - ha investito due milioni in questo progetto. La cosa straordinaria è quella di essere riusciti a costruire una formazione d'eccellenza grazie al contributo di grandi professionisti. È una grande opportunità per questi ragazzi e per di più è a titolo gratuito".

Nessun commento: