19 novembre, 2011

Sviluppo: studenti visitano startup in Israele con Provincia di Roma e Innovaction Lab


Sviluppo: studenti visitano startup in Israele con Provincia di Roma e Innovaction Lab

Sabato 19 Novembre partirà il primo 'Startup Nation InnovAction Tour', un viaggio premio per gli studenti universitari che si sono aggiudicati il trofeo InnovactioLab 2011 e che li porterà alla scoperta dell'ecosistema tecnologico ed economico israeliano.

L’iniziativa - che, partirà dalla città di Haifa, passerà per Tel Aviv, per poi concludersi, il 27 Novembre, a Gerusalemme - è organizzata e promossa da Innovaction Lab, un'associazione nata presso l’università Roma Tre grazie anche al contributo del Dipartimento Innovazione ed Impresa della Provincia di Roma.

Si tratta di un’iniziativa rivolta a studenti universitari, neo-laureati e ricercatori di diverse discipline (economiche, scientifiche ed umanistiche) interessati ad apprendere come valutare il potenziale innovativo di un’idea di impresa e come tale potenziale possa essere presentato agli investitori privati, alle aziende, alle istituzioni e portato nella società.

Le idee di business emerse a seguito di un’attività didattica di quattro mesi, che ha coinvolto tutti gli atenei e romani e alcune università pugliesi ed emiliane, sono state premiate da un panel di imprenditori, professori universitari e venture capitalist nel corso delle 'Giornate della Creatività e dell’Innovazione' promosse dalla Provincia di Roma, nel luglio 2011.

Durante il tour gli studenti che sono stati premiati incontreranno i principali fondi di Venture Capital attivi in Israele, Startups in decisa espansione ed Incubatori. In particolare la delegazione sarà ospite dei più importanti poli di ricerca in Israele: il Technion ed il Weizmann Institute. Oltre a questo gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi con i responsabili dei laboratori di ricerca di importanti Società HiTech. Il programma è stato organizzato grazie alla collaborazione dell'AIAT - Associazione Italiana Amici del Technion, e dell'ambasciata di Israele a Roma.

“In una competizione tra città che è sempre più forte – ha detto il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - l’innovazione è uno dei pilastri sui quali l’area metropolitana deve costruire la propria identità futura. Una innovazione nelle imprese, nell’università, nei servizi, nel rapporto tra cittadini e amministrazione. Come Provincia ci stiamo scommettendo con una serie di iniziative che mirano a creare le basi per sviluppare processi innovativi".

"In questo itinerario - ha aggiunto Zingaretti - il viaggio premio in Israele per i ragazzi che si sono aggiudicati il premio InnovactionLab è un passaggio importante perché esporrà questi giovani talenti ai luoghi in cui l’innovazione si fa a livello mondiale e li confronterà a una cultura amministrativa e scientifica d’eccellenza. Sarà per loro un’esperienza unica dalla quale torneranno più ricchi e più capaci di contribuire al processo di modernizzazione del nostro territorio”.


“Le opportunità di innovazione di un paese dipendono molto dalla capacità di ridurre gli ostacoli che tipicamente impediscono le contaminazioni tra discipline accademiche, tra pubblico e privato, tra impresa e università. Proprio su questi principi è nato in Italia il progetto InnovAction Lab, un percorso formativo che stimola i giovani a sviluppare nuove idee di business e soluzioni ai problemi della società attraverso un corretto approccio interculturale” ha aggiunto Carlo Alberto Pratesi ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Università Roma Tre e co-fondatore di InnovAction Lab.

Per Gian Paolo Manzella, Direttore del Dipartimento Innovazione e Impresa della Provincia di Roma, “Startup Nation InnovAction Tour è un pezzo dell’iniziativa che stiamo portando avanti per sostenere l’innovazione sul nostro territorio. Questi ragazzi, selezionati da panel qualificati e che si sono confrontati in una competizione creativa unendo competenze multidisciplinari torneranno più ricchi e più aperti al mondo. E contribuiranno, in prospettiva, a costruire un’area metropolitana più moderna”.

Nessun commento: