29 novembre, 2011

"Nilde, una donna della Repubblica". Omaggio a Nilde Iotti


"Nilde, una donna della Repubblica". Omaggio a Nilde Iotti

Palazzo Valentini rende omaggio a Nilde Iotti, a undici anni dalla sua scomparsa.

Mercoledì 30 novembre 2011 si terrà la giornata dedicata al ricordo di Nilde Iotti, al suo impegno politico e istituzionale, al suo ruolo di protagonista della vita della Repubblica Italiana come prima donna Presidente della Camera dei Deputati: dal 1979 al 1992.

L'evento, organizzato dalla Presidente del Consiglio Provinciale di Roma, Giuseppina Maturani, dall'Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, Cecilia D'Elia, in collaborazione con la Fondazione Iotti, On. Livia Turco, si terrà presso l'Aula Consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini.

Nel corso dell'iniziativa verrà presentato lo spettacolo del Teatro dell'Orsa, 'Nilde, una donna della Repubblica', con Monica Morini, Claudia Catellani al pianoforte, regia Bernardino Bonzani.

Il recital delinea le tappe del suo percorso umano, culturale, politico e istituzionale. Un momento importante per far rivivere nella società di oggi, soprattutto ai giovani, il suo stile e il suo senso della politica, basato sui valori di libertà, solidarietà e giustizia sociale.

Lo spettacolo, accompagnato da immagini di repertorio, offrirà ai giovani ulteriori elementi di conoscenza e di riflessione sugli eventi storici, politici e istituzionali che hanno caratterizzato la vita della nostra Repubblica di cui Nilde Iotti è stata una protagonista.

Alle 9.30 l'appuntamento è con gli studenti di alcuni Istituti Superiori di Roma ed alle 21,30 l'incontro è aperto al pubblico.

Nessun commento: