01 maggio, 2012
‘Non chiamiamolo amore’. Il video della Provincia di Roma contro la violenza sulle donne.
‘Non chiamiamolo amore’. Il video della Provincia di Roma contro la violenza sulle donne.
Il presidente della Provincia di Roma ha aderito all’appello ‘Mai più complici' contro la violenza sulle donne promosso dal 'comitato promotore nazionale Senonoraquando, Loredana Lipperini, Lorella Zanardo-Il Corpo delle Donne'.
Dall’inizio dell’anno sono state uccise dal proprio partner 46 donne. Una escalation di violenza che bisogna fermare. “L'assassinio di Vanessa – ha detto Zingaretti - la ragazza strangolata a Enna dal suo compagno per aver pronunciato il nome dell’ex fidanzato, è solamente l’ultimo terribile episodio che accende i riflettori sulla situazione delle donne nel nostro Paese e sulle relazioni tra uomini e donne. Le istituzioni, la società civile e il mondo dell' associazionismo sono impegnati ogni giorno, ma questo non basta. Ciò che dobbiamo ricostruire – ha aggiunto il presidente della Provincia - sono il rispetto e la consapevolezza del ruolo delle donne nella nostra comunità”.
La Provincia di Roma è in prima linea contro la violenza. ‘Non chiamiamolo amore’ è lo spot che la regista Francesca Comencini ha firmato per la Provincia di Roma contro la violenza sulle donne.
Il video si inserisce nell’impegno per dare sostegno e aiuto alle donne vittima di violenza. Le donne che hanno ricevuto assistenza dai centri rete anti violenza della Provincia di Roma sono passate da 465 a 1.039 dal 2008 al 2010, raddoppiando il numero di denunce per maltrattamenti subiti.
In totale 2.587 donne hanno ottenuto servizi di assistenza psicologica o legale, avviando un percorso per uscire dalla “spirale della violenza”. Tra il 2008 e il 2010, inoltre, sono state quasi 7mila le richieste di assistenza telefonica.
La Provincia di Roma attiverà inoltre un nuovo centro antiviolenza a Castel Gandolfo, in una villa requisita alla mafia. È il quarto, oltre alle strutture in viale di Villa Pamphili (aperto dal 1992), al Trullo e a Valmontone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento