04 maggio, 2012
PROMEMORIA 4 maggio 1945 – Chiusura del campo di concentramento di Neuengamme, vicino ad Amburgo, da parte dell'esercito britannico.
Chiusura del campo di concentramento di Neuengamme, vicino ad Amburgo, da parte dell'esercito britannico.
Il campo di concentramento (Konzentrationslager in tedesco, abbreviato in KZ) di Neuengamme fu organizzato il 13 dicembre 1938 e fu operativo fino al 4 maggio 1945, a sud-est di Amburgo sul fiume Elba, inizialmente come dipendenza del campo di Sachsenhausen poi trasformato nel 1940 in campo di lavoro indipendente (213 000 m3) con più di 90 campi esterni annessi [1].
I prigionieri erano destinati a produrre mattoni estraendo l'argilla da una cava che si trovava nel campo, e in seguito vennero impiegati nell'industria dell'armamento e della costruzione delle installazioni militari (Friesenwall). Fino al 1945, 106 000 persone dei Paesi occupati dalla Germania, di 28 nazionalità diverse, sono state deportate e internate in questo KZ in condizioni di vita e di lavoro inumane e ne sono morte circa 55 000. Ciò corrispondeva allo slogan di questo campo: «sfinimento per lavoro». Inoltre, i primi tentativi d'uccisione dei deportati con il gas Zyklon B sono stati compiuti nel campo di Neuengamme poi proseguiti nel KZ d'Auschwitz consacrato allo sterminio di massa.
In questo campo di concentramento, imperversava il dottor delle SS Kurt Heißmeyer che effettuò degli esperimenti sui deportati con il bacillo della tubercolosi. Nella notte tra il 20 e il 21 aprile 1945, qualche giorno prima della fine della guerra, nella cantina della scuola di Bullenhuser Damm, un fabbricato che serviva da campo esterno dall'ottobre 1944, 20 bimbi ebrei, di età inferiore ai dodici anni, con i loro infermieri e 24 deportati sovietici, furono impiccati. Con questa azione vollero camuffare questi esperimenti sugli esseri umani prima dell'arrivo delle truppe inglesi.
L'11 aprile 1945, dopo la liberazione dei prigionieri del KZ Buchenwald ad opera dell'armata americana, le SS iniziarono il 18 aprile 1945 l'evacuazione del campo di Neuengamme per sfuggire alla resa e impedire il trasferimento dei deportati agli Alleati. Con questa Marcia della morte alla fine della guerra, migliaia di prigionieri completamente stremati sono stati uccisi dalle SS. L'insieme dei campi di lavoro esterni che dipendevano dal campo centrale di Neuengamme fu liberato dall'avanzata anglo-americana all'inizio di maggio del 1945, l'armata russa si trovava ancora a 10 km. Neuengamme è stato così l'ultimo campo di concentramento a essere liberato dal giogo nazista. L'armistizio fu firmato dai nazisti con i russi il 7 maggio 1945, e con le truppe alleate occidentali l'8 maggio 1945.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento