20 aprile, 2008

Acqua bene comune: quale gestione? Strumenti ed esperienze a confronto"


L’Osservatorio Promozione Qualità Ambientale della Provincia di Roma organizza un convegno sul tema: “Acqua bene comune: quale gestione? Strumenti ed esperienze a confronto”.

L’incontro – fissato inizialmente per martedì 22 aprile - è stato rinviato a data da destinarsi, in considerazione delle consultazioni elettorali che si terranno domenica 27 e lunedì 28 aprile.

Il convegno si proporrà come momento di confronto tra le istituzioni locali, le realtà sociali, il mondo dell’associazionismo e dei comitati che sul territorio si interessano alle problematiche dell’acqua.

Tra i temi di riflessione: affermare l’idea di acqua bene comune e diritto umano fondamentale; promuovere cultura, comunicazione e partecipazione tra i soggetti coinvolti nella gestione della risorsa idrica; raccogliere esperienze e proposte utili ad elaborare iniziative in modo corretto a disposizione degli amministratori e dei tecnici nell’ottica di un utilizzo sempre più responsabile della risorsa idrica e per il contenimento degli sprechi; rappresentare, in definitiva, un quadro della realtà esistente.

L’iniziativa dell’Osservatorio Promozione Qualità Ambientale rientra all’interno della Giornata della Terra, che si celebra il 22 aprile in tutto il mondo.
L'Earth Day nasceva infatti 38 anni fa con Gaylord Nelson e la mobilitazione di 20 milioni di americani per una gigantesca dimostrazione in favore dell'ambiente. Si tratta di un appuntamento annuale per gli ambientalisti di tutto il mondo che intendono fare pressione sui governi, affinché realizzino politiche a favore dello sviluppo sostenibile.

In questo modo, anche la Provincia di Roma ha voluto sostenere la manifestazione affrontando il tema dell’acqua come bene comune e per raccogliere esperienze e proposte.

Nessun commento: