20 aprile, 2008

Via libera della Giunta al treno Formia-Gaeta


Via libera alla riattivazione della linea ferroviaria Formia–Gaeta e all’eliminazione dei passaggi a livello lungo la ferrovia regionale “ex concessa” Roma-Civita Castellana-Viterbo. La Giunta regionale ha approvato il programma di interventi su “Infrastrutture ferroviarie e Centri merci” previsto nell’Accordo di programma quadro 2: “Trasporti e Centri Intermodali”.

La riattivazione della linea ferroviaria Formia – Gaeta, passeggeri e merci, per un investimento di 26 milioni di euro, si inquadra nel progressivo recupero delle linee ferroviarie dismesse e che oggi riacquistano significato per lo sviluppo della mobilità sostenibile. L’intervento, finalizzato anche al progressivo miglioramento della mobilità nel Sud Pontino, consentirà modalità di trasporto più rapide, spostamenti meno costosi e tempo più sicuri.

Il progetto prevede il ripristino di un tracciato di circa 9 km a binario unico, la riattivazione della sede ferroviaria nella tratta Centro Intermodale - Gaeta Centro con adeguamento del tracciato; la realizzazione della nuova stazione di Gaeta e di 3 fermate intermedie con relativi parcheggi di scambio; l’ elettrificazione della linea da Gaeta Centro a Formia e la realizzazione degli impianti di segnalamento e sicurezza. Sulla linea sono previsti 3 treni ogni ora per senso di marcia e una velocità commerciale di circa 60 km/h.

L’accordo di programma prevede inoltre l’eliminazione dei passaggi a livello e l’esecuzione di opere alternative lungo la ferrovia regionale “ex concessa”Roma – Civita Castellana – Viterbo, attraverso un doppio intervento il cui importo ammonta a 4 milioni e 100 mila euro nel primo caso e a 5 milioni nel secondo.

Il doppio intervento consentirà di eliminare 8 passaggi a livello carrabili pubblici tra Civita Castellana e Fabrica di Roma. La realizzazione di entrambi gli interventi favorirà il miglioramento dei servizi extraurbani, della sicurezza e della regolarità del servizio.

“Interventi concreti – commenta il Presidente Marrazzo – per favorire lo sviluppo e per migliorare la qualità della vita di migliaia di pendolari. I lavori per riattivare entro la linea ferroviaria Formia-Gaeta che partiranno tra un mese per concludersi nel 2010, e gli interventi per la modernizzazione della Roma-Civita Castellana-Viterbo sono il segno di un’Amministrazione sensibile alle richieste che vengono dal territorio e che lavora per la sua crescita.”.

“Stiamo cambiando il volto della Regione Lazio e la vita dei pendolari – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, FrancoDalia - mettendo in atto un rivoluzione nel settore del Trasporto pubblico. Stiamo mettendo mano al sistema infrastrutturale – ha prosegui topo Dalia - come nessuno faceva oramai da almeno quindici anni e questo deve essere ben chiaro a tutti”.

All’interno dello stesso Accordo di Programma sono, infine, previsti: un Nodo di interscambio logistico con parcheggio a raso nel comune di Roma, in località Lunghezza, per un importo pari a 1milione e 400 mila euro, un Nodo di interscambio logistico con parcheggio interrato presso la Stazione Ferroviaria di S. Marinella, per una spesa di 1 milione e 800 mila euro e un sottopasso Ferroviario in località Carrara a servizio della Stazione Ferroviaria di Latina, area “Monti Lepini” il cui importo ammonta a 660 mila euro.

Nessun commento: