20 aprile, 2008

Buon compleanno, Roma


Buon compleanno, Roma 2.761 e li dimostra tutti. Per l'onnipresenza dell'antico nel tessuto urbano (come non accade in nessun'altra metropoli al mondo), per la complessità di un passato che non si lascia dimenticare, per la sua stessa indole di città "che le ha viste tutte". Probabilmente di anni ne ha di più, Roma, ma la tradizione fissa – come attesta Varrone – la data della sua fondazione al 21 aprile del 753 avanti Cristo. E domani, lunedì 21 aprile 2008, le celebrazioni per il Natale di Roma, che da sabato 19 arrivano a venerdì 9 maggio, toccano il culmine.

Quest'anno, oltre alle cerimonie di rito (corona d'alloro al Milite Ignoto, rintocchi della Patarina, Messa in Campidoglio, Strenna dei Romanisti, esibizioni di bande), c'è un programma di eventi particolarmente ampio. Tra i molti appuntamenti: la serie dei "Concerti e palazzi dal '500 ad oggi", musica e visite guidate gratuite (ma previa prenotazione e ad esaurimento posti), la mostra fotografica "Vita in Comune 1930-2007" a Palazzo Braschi, il concerto a piazza Sant'Ignazio ("Aeterna Roma"), il concorso di poesia romanesca e il "Certamen Capitolinum" (concorso di composizione letteraria in latino) in Campidoglio, la mostra curata da Nuova Acropoli ("Roma e i suoi re" all'Excubitorium della VII Coorte a Trastevere).

Altro 'must' del Natale di Roma 2008, le visite guidate in giro per l'Urbe con gli studenti de "La scuola adotta un monumento" in veste di ciceroni.

Per saperne di più, vedere il programma completo delle manifestazioni per il 21 aprile.

Nessun commento: