20 aprile, 2008

Raccolta ingombranti e Festa della Carta: una domenica super-ecologica


Oggi, domenica 20 aprile, si fa il bis, nel segno del corretto smaltimento dei rifiuti e dunque del rispetto dell'ambiente. Due gli appuntamenti ecologici a Roma: "Il tuo quartiere non è una discarica", ovvero la giornata di raccolta dei rifiuti ingombranti promossa da Ama e Rai – Tgr Lazio (questa volta nei Municipi dispari) e la Festa della Carta.

10 eco-stazioni (postazioni mobili allestite per l'occasione) e 5 strutture fisse Ama (2 "isole ecologiche" e 3 centri di raccolta) restano aperte dalle 8 alle 13 per permettere ai cittadini di portare i rifiuti ingombranti e alcune categorie di rifiuti speciali, che Ama provvederà a differenziare secondo i materiali (legno, ferro, vetro, plastica, altri metalli ecc.) o a conferire in discarica se non differenziabili. Per informazioni, contattare la sala operativa Ama, tel. 06-51693339 / 3340 / 3341.

Sempre in mattinata, dalle 10 alle 13, su quattro piazze della capitale si tiene la Festa della Carta. Intanto una flotta di mezzi Ama, approntata per l'occasione, percorre 250 strade della città per raccogliere carta e cartone. Ecco le piazze coinvolti:

Parco della Caffarella (largo Tacchi Venturi): qui viene allestita una "Piazza degli Aquiloni" con un laboratorio per costruire aquiloni di carta.

Piazza Eugenio Biffi (Garbatella): diventa per l'occasione "Piazza degli Origami" (altro laboratorio, per mettere in pratica l'antica tecnica giapponese di creazione con la carta).

Largo Trentacoste (Anfiteatro di Corviale): qui si allestisce la "Piazza degli Aerei", dove i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di diversi tipi di velivoli.

Piazza Balsamo Crivelli (Casal Bruciato): si trasforma nella "Piazza del gioco con la carta". Qui i bambini possono costruire, con l'aiuto di animatori, i loro giochi, usando materiali di recupero e personalizzandoli con disegni e colori.

Sulle piazze vengono collocati stand con materiale informativo e grandi contenitori per il riciclaggio della carta.

Per saperne di più: 06-51692235, www.amaroma.it

Nessun commento: