02 aprile, 2008

Iniziativa umanitaria promossa dalle Consigliere di Parità della Provincia di Roma


Una raccolta di fondi per la costruzione e l’attivazione di una struttura scolastica e sanitaria per bambini e bambine nella Provincia Nord-Ovest del Sud Africa, presso il villaggio di Freedom Park.

Si tratta di un’iniziativa patrocinata dalla Provincia di Roma, insieme con numerosi altri Enti ed Associazioni.

Da segnalare che nella mattinata di venerdì 28 marzo, a Roma, presso il Pantheon si è tenuto un incontro per rilanciare l’iniziativa e per premiare i quattro vincitori del premio letterario indetto nell’ambito del progetto “L’albero delle opportunità”, rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori del territorio provinciale proprio al fine di promuovere solidarietà e parità.

Il progetto “L’albero delle opportunità” è stato attivato nel 2007 dalle Consigliere di Parità della Provincia di Roma ed è stato indirizzato – come detto – agli studenti delle scuole medie superiori del territorio. I ragazzi e le ragazze sono stati invitati ad elaborare una poesia, un racconto breve, un articolo su uguaglianza, giustizia, diversità culturale e differenze di genere.

Traccia ispiratrice è stata il libro di Marco Bianchi Merisi “ A fior di pelle”, acquistato dalle Consigliere di Parità e distribuito gratuitamente alle scuole che hanno aderito al bando di concorso. I ricavi dell’acquisto del libro sono devoluti alla costruzione del centro polifunzionale scolastico-sanitario di Freedom Park, in Sud Africa.

Nei documenti allegati, oltre ad ulteriori informazioni sull’iniziativa, si possono trovare i riferimenti per effettuare il versamento destinato alla raccolta di fondi per la realizzazione dello spazio scolastico-sanitario di Freedom Park.

Per conoscere il percorso del progetto: www.voltiecolori.it

Nessun commento: