20 aprile, 2008

PROMEMORIA 20 aprile # 1303 - Viene istituita da Bonifacio VIII, con bolla papale, l'università "La Sapienza" di Roma


Viene istituita da Bonifacio VIII, con bolla papale, l'università "La Sapienza" di Roma.
La Sapienza Università di Roma[2] è l'università più grande d'Europa e tra le prime al mondo per numero di studenti (dopo l'Universidad Nacional Autónoma de México di Città del Messico, e prima dell'Università de Il Cairo), conta infatti circa centoquarantamila iscritti. Nacque a Roma il 20 aprile 1303 per volontà di papa Bonifacio VIII.

Oggi conta ventuno facoltà, oltre centotrenta dipartimenti e istituti, centoventisette scuole di specializzazione, ventuno musei e più di centocinquanta biblioteche. L'attuale rettore, per il quadriennio 2004-2008, è Renato Guarini.

Oltre alle tantissime sedi periferiche a Roma, l'Università conta un polo succursale a Latina e uno a Viterbo. Gli immobili di proprietà o concessi in uso perpetuo dal demanio sono oltre cento, di cui trentotto dentro la Città Universitaria, ed il resto distribuiti all'interno della città. Fra questi, il vicino Policlinico Umberto I, sede delle facoltà di medicina e chirurgia. La Città universitaria occupa oggi circa 439.000 metri quadrati di superficie.

L'Università è suddivisa, nell'ambito di una riorganizzazione logistica, in cinque atenei federati. Ogni Ateneo Federato rimane parte integrante dell'Università, comprende più facoltà affini e dispone di un proprio Preside e di un Consiglio, che ricevono compiti specifici delegati, rispettivamente, dal Rettore e dal Senato Accademico dell'Università. La riforma - già in parte attuata dal diversi anni - è operativa dal 1° gennaio 2007.

Secondo la Academic Ranking of World Universities, la Sapienza è fra i tre atenei più importanti d'Italia[3], insieme all'Università Statale di Milano e l'Università di Pisa. Nella classifica delle università europee è al trentaquattresimo posto, precedendo altri celebri istituti universitari come quello di Francoforte.

Nessun commento: