30 aprile, 2008

A Porta Portese la mostra-mercato "ProvinciArtigiana "


Dal 10 maggio al 15 giugno un nuovo spazio per l’artigianato e i prodotti tipici della provincia di Roma presso il mercato di Porta Portese.

L’iniziativa si svolgerà nell’ambito della mostra-mercato ProvinciArtigiana, uno spazio dedicato a mostre ed eventi situato in via Portuense 47/49, inaugurato il primo marzo scorso.
La mostra si tiene in un’area data in concessione dal Comune di Roma alla società Faenas s.r.l. e che si inserisce nel più ampio progetto di risanamento dal degrado della zona dello storico mercato di Porta Portese.

Proprio per la posizione particolarmente interessante della struttura, in una zona centrale di Roma, che gli Assessorati alle Attività Produttive della Provincia di Roma e della Regione Lazio hanno deciso di sostenere il progetto, che rappresenta un’ottima opportunità per avere un punto di riferimento stabile dove promuovere l’artigianato di qualità.
Pertanto, tutti i week end, dal 10 maggio fino al 15 giugno, lo spazio in questione (oltre 500 mq. per un totale di 19 spazi espositivi situati su di una bella terrazza che si affaccia sul Tevere, più un bar ed una zona dedicata a spettacoli di vario genere) sarà utilizzato per riproporre con un calendario di appuntamenti tematici e di eventi la mostra-mercato degli artigiani della provincia di Roma, ideata dall’Assessorato alle Attività Produttive nel 2005 e riproposta con successo in questi anni.

Scopo dell’iniziativa è la valorizzazione e la promozione del lavoro degli artigiani artistici, che hanno ottenuto il marchio di qualità provinciale, cosicché il visitatore potrà ammirare ed acquistare ceramiche, oggetti in vetro, legno, ferro, marmo, ma anche accessori per l’abbigliamento, articoli di sartoria e tappezzeria, complementi di arredo, e, nella giornata dedicata agli orafi, anche gioielli artigianali. L’ingresso è libero e gli orari di apertura della mostra-mercato sono dalle 19,00 alle 24,00 il sabato e dalle 10,00 alle 13,30 la domenica in contemporanea con il mercato di Porta Portese.

Oltre alla mostra-mercato, sono previsti appuntamenti tematici che vanno dall’incontro del 10 e 11 maggio con l’associazione Libera, che proporrà un interessante “viaggio” tra i prodotti ricavati dai terreni confiscati alla mafia, alla sfilata di abiti e accessori realizzati dai nostri artigiani, che concluderà la manifestazione il 14 giugno.

Gli altri appuntamenti riguardano, oltre all’artigianato, i prodotti tipici della provincia di Roma. Il 17 e il 18 maggio ci sarà la mostra-mercato di oreficeria Riflessi d’oro e di rubino, che si abbina ad un incontro dedicato ai vini di Cerveteri, nel corso del quale un sommelier spiegherà al pubblico le caratteristiche di questi vini che hanno origine etrusca e li farà degustare. L’idea di unire l’oreficeria ai vini nasce dalla volontà di accostare due prodotti di qualità della provincia di Roma con il chiaro richiamo anche al fatto che gli Etruschi erano esperti nell’arte di lavorare i metalli e creare gioielli.

Il 31 maggio e il primo giugno un esperto di gastronomia romana parlerà di olio di oliva extra vergine e dei prodotti dell’orto, illustrando piatti tipici della cucina romana e naturalmente facendo degustare alcuni degli ottimi oli della provincia di Roma, mentre il 7 e l’8 giugno sarà la volta dei vini dei Castelli Romani. Un sommelier ed un esperto gastronomo intratterranno i visitatori sui possibili abbinamenti dei nostri vini con le ricette più note della cucina romana.
Infine il 24 e il 25 maggio il tema sarà I segreti delle erbe e delle pietre, mostra-mercato di prodotti dell’erboristeria e non solo, e quattro chiacchiere sui poteri delle erbe, i significati delle pietre, la riflessologia plantare e l’iridologia. Insomma sei appuntamenti da non perdere per scoprire o conoscere meglio i tesori della nostra provincia, trascorrere una piacevole serata o una mattina all’aperto e ascoltare un po’ di musica.


Per informazioni – Ufficio promozione dei prodotti e delle imprese – Servizio 1 – Dipartimento XII - 0667664631-67665637-67665655 – 67664800 – mail – a.iacoboni@provincia.roma.it – ga.nicolosi@provincia.roma.it

Nessun commento: