22 luglio, 2008

Caput Lucis 2008: Festival Internazionale di arte piromusicale


È ormai diventato un consolidato evento internazionale: Caput Lucis, il Festival Internazionale di Arte Piromusicale, che nelle scorse edizioni ha attirato oltre un milione e mezzo di visitatori.

La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, si terrà anche quest’anno nel Comune di Valmontone. dal 24 al 29 luglio, con numerosi spettacoli e iniziative, presso il Fashion District – Valmontone Outlet.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Roma, con l’organizzazione della società Adverta di Roma.

Caput Lucis ha inoltre ricevuto il patrocinio e il sostegno istituzionale della Città di Valmontone, il patrocinio della Regione Lazio e la partecipazione delle Ambasciate dei Paesi in gara.

Grazie alla collaborazione dell’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Roma e delle Ferrovie dello Stato, è stato istituito un treno straordinario per il collegamento con Roma, al termine delle serate del 24, 25, 26 e 27.

Per raggiungere l’evento, il pubblico potrà usufruire dei normali treni di linea; dalla stazione di Valmontone sarà disponibile un servizio navetta gratuito per il collegamento con il Fashion District, a partire dalle ore 16.

Il treno speciale di ritorno partirà da Valmontone alle ore 1.15, con arrivo previsto a Roma Tiburtina per le ore 1.55 (fermate intermedie: Zagarolo, Tor Vergata, Ciampino).
Chi sceglierà il treno avrà diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto di Caput Lucis.

La novità assoluta del 2008 è la crescita del livello artistico della manifestazione: tutti gli spettacoli saranno piromusicali, e quindi ogni sera le esibizioni saranno eseguite in sincronia con la musica. Parteciperanno le migliori aziende pirotecniche italiane ed estere, le cui performance saranno valutate da una Giuria di Qualità.

Ad aprire la kermesse ci saranno, giovedì 24 luglio, gli inglesi di Festival Fireworks, già vincitori nella scorsa edizione del prestigioso premio della critica, il trofeo ASS.P.I. (Associazione Pirotecnica Italiana). Nelle serate successive Magic Stars (Sardegna), Pirotecnia Minhota (Portogallo), La Rosa Fireworks (Sicilia), Hubert Thèzè Pyrotechnie (Francia), Panzera (Piemonte).
Prima e dopo lo spettacolo piromusicale, il “Fire Village” accoglierà il pubblico in un grande spazio tutto da scoprire, con eventi diversi e animazione ogni sera. Un’area hospitality di 160 mila mq e tre zone eventi per musica, arte e spettacoli, saranno a disposizione degli ospiti dalle 18 fino a tarda notte.

Nel pomeriggio si animerà l’inedito salotto di “Vita in Piazza”, un Talk Show in cui Gabriele La Porta, docente di filosofia e direttore di RaiNotte, ospite speciale di Caput Lucis, presterà il suo contributo allo scambio culturale, relazionandosi e interagendo con gli ospiti e con il pubblico.
Prima dei fuochi, sarà il Cabaret il cuore del divertimento, con gli spettacoli di nomi noti al grande pubblico. Si inizia con Beppe Braida nella serata inaugurale, per proseguire con Marco Bazzoni (Baz), Luciano Lembo, Carmine Faraco & Band, Pablo&Pedro, Alberto Alivernini.

Nella “Piazza degli Artisti”, invece, saranno esposte opere d’arte contemporanea tra le quali quelle di Fabrizio Di Priamo, Paolo Benedetti, Barbara Oizmud e Antonietta Scarpari, a cura della Iron Production.

Per ulteriori informazioni: www.caputlucis.com - Infoline: 06.43251347 – media@caputlucis.com

Nessun commento: