27 luglio, 2008

Madama Butterfly a Caracalla


Terza opera per la stagione estiva a Caracalla, terzo titolo di Giacomo Puccini nel corso dell'anno per il 150 mo anniversario della nascita. Da stasera, domenica 27 luglio, a domenica 3 agosto va in scena "Madama Butterfly", nell'allestimento 2006 che ebbe allora grande successo di pubblico.

Cio-Cio-San, la geisha sedotta e abbandonata dall'ufficiale di marina Pinkerton, è tra le più compiute incarnazioni del 'femminile secondo Puccini': struggente fragilità, totale consegna di sé all'amore fino alle conseguenze estreme. In certo senso le eroine pucciniane, e Butterfy ("farfalla di burro") forse più d'ogni altra, costituiscono l'ultima propaggine dell'ideale femminile romantico, rivisto in chiave verista e piccolo-borghese. Il che vale dal punto di vista dello storico e del sociologo; poi c'è il fiume melodico che travolge ogni considerazione. E che ha fatto di quest'opera, dopo l'infelice esordio alla Scala il 17 febbraio 1904, una delle più amate e in grado di fare cassetta.
Le voci principali di quest'edizione: nelle vesti di Cio-Cio-San Amarilli Nizza e Susanna Bianchini; in quelle di Pinkerton Walter Borin e Francesco Grollo; la cameriera Suzuki è Renata Lamanda. Orchestra e coro del Teatro dell'Opera. Sul podio, Fabrizio Maria Carminati.

Repliche il 30 luglio, il 1°, il 2 e il 3 agosto. Biglietti da 25 a 110 euro. Per saperne di più, www.operaroma.it.

Nessun commento: