08 luglio, 2008

PROMEMORIA 8 luglio 1978 Sandro Pertini è eletto settimo Presidente della Repubblica Italiana


Sandro Pertini è eletto settimo Presidente della Repubblica Italiana con 832 voti su 995; prestò giuramento il 9 luglio.
Alessandro Pertini detto Sandro (Stella San Giovanni, 25 settembre 1896 – Roma, 24 febbraio 1990) è stato un politico, avvocato e giornalista italiano, insignito con la Medaglia d'Oro e quella d'Argento al Valor Militare, settimo Presidente della Repubblica dal 1978 al 1985, quando assunse, di diritto e fino alla morte avvenuta nel 1990, l'ufficio di senatore a vita.

Esponente del Partito Socialista Italiano, fu, sin dalla presa del potere del Fascismo, tra i più fervidi oppositori del regime e per questo fu condannato dal Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato, dopo aver trascorso un lungo periodo di esilio in Francia, prima al confino e successivamente al carcere. Alla caduta del regime instaurato da Benito Mussolini divenne uno degli esponenti di primo piano della Resistenza italiana e membro del Comitato di Liberazione Nazionale.

Nell'Italia repubblicana venne eletto deputato all'Assemblea Costituente, ricoprendo per due volte consecutive, dal 5 giugno 1968 al 25 maggio 1976, la carica di Presidente della Camera dei Deputati per poi essere eletto, l'8 luglio 1978, Presidente della Repubblica. È considerato, unanimemente, il Presidente più popolare della storia repubblicana.

Nessun commento: