02 luglio, 2008

Ozono a Roma


In merito alla notizia del superamento dei limiti della concentrazione massima di ozono, rilevata dall'ARPA, il Campidoglio rassicura la popolazione romana e invita le autorità sanitarie regionali e comunali a tenere alto lo stato di allerta.

Questo fenomeno infatti si è già verificato negli scorsi anni, anche in misura maggiore nei mesi di luglio ed agosto. Secondo il decreto legislativo n.183/04 che recepisce la Direttiva Comunitaria 2002/03 però nei giorni scorsi non è stata mai superata la soglia di allarme di 240 microgrammi al metro cubo di aria (valore massimo della concentrazione media oraria durante le 24 ore) .

Si invitano pertanto i cittadini ad osservare comunque le indicazioni precauzionali già riportate dalla stampa e diffuse dal Comune.

In particolare è consigliabile non uscire di casa nelle ore più calde dalle 12 alle 18, bere molta acqua, vestire leggeri con indumenti chiari, ripararsi dal sole e non fare sforzi.

Le raccomandazioni sono particolarmente indicate per anziani, bambini, pazienti con malattie respiratorie e cardiocircolatorie croniche e malattie dismetaboliche come il diabete.

Se possibile è opportuno mettere i ventilatori negli ambienti domestici.

Sugli effetti alla salute, dell'elevata concentrazione di ozono e altri elementi inquinanti, si ricorda che si tratta prevalentemente di danni cumulativi nel tempo, non dettati dal superamento della soglia di ozono solo per alcuni giorni all'anno.

Si ritiene giusto in ogni caso informare tempestivamente la popolazione sulle precauzioni da prendere e specificare che il limite di 120 microgrammi al metro cubo non deve essere superato per più di 25 giorni per anno e che tale valore deve essere conseguito a partire dal 2010.

Investire nell'ambiente significa investire nella salute di tutti i cittadini.

Nessun commento: