03 ottobre, 2008

Cultura: Zingaretti inaugura la mostra 'Tibet Land of Exile'


Cultura: Zingaretti inaugura la mostra 'Tibet Land of Exil
Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e l'assessore alle Politiche culturali, Cecilia D'Elia, inaugurano venerdì 3 ottobre la mostra fotografica "Tibet land of exile" che apre i battenti a Palazzo Incontro sino al 2 novembre (apertura dalle ore 10 alle ore 19 tutti i giorni tranne il lunedì).

La mostra del fotografo francese Patricio Estay, è stata realizzata in collaborazione con la Provincia di Roma ed ha lo scopo di mettere in evidenza il recente cambiamento del Tibet, che continua a soffrire per le distruzioni e i tormenti subiti negli ultimi decenni.

Si tratta di un lavoro iniziato sette anni fa e interamente dedicato al buddhismo tibetano e alla sua guida spirituale, il Dalai Lama, che riesce a far comprendere le condizioni odierne di questo paese. Un viaggio fotografico attraverso volti, cerimonie rituali e momenti di sommessa vita quotidiana, che offre il ritratto di un mondo in cui le difficoltà morali, il fervore spirituale e la profondità d'animo vanno di pari passo con la gentilezza, l'allegria e la generosità di questo popolo.

A far da sfondo alla rappresentazione della realtà tibetana il contrasto tra la severità delle cime, del clima e l'austerità dello stile di vita con i momenti intensi e gioiosi di feste come Losar, il capodanno tibetano a Dharamsala (il piccolo Tibet ricreato in India).
L'esposizione è completamente gratuita.

Nessun commento: