10 ottobre, 2008

Pronto a decollare il primo Piano territoriale provinciale generale (PTPG)


È entrato ormai nella sua fase conclusiva il percorso che porterà la Provincia di Roma, per la prima volta nella sua storia, a varare il Piano territoriale provinciale generale (PTPG), principale strumento dell'amministrazione per la pianificazione e la gestione del territorio.


Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e l'assessore provinciale alle Politiche del territorio e alla Tutela dell'Ambiente, Michele Civita, hanno illustrato nell'ex sala Giunta di palazzo Valentini il percorso che proseguirà il prossimo 14 ottobre, quando verrà aperta la Conferenza con i Comuni e le associazioni del territorio, che chiudera' la fase di concertazione.


"Entro la prossima primavera - afferma Zingaretti - porteremo il Piano in Consiglio provinciale, per l'approvazione definitiva".


Il principale obiettivo del Ptpg "è quello di aiutare e sostenere il funzionamento metropolitano del territorio provinciale - spiega Civita - con uno sviluppo sostenibile e policentrico". Secondo l'assessore "si tratta, per la Provincia di Roma, di una piccola rivoluzione, che ci consentirà di avere una maggiore concertazione con il territorio e tempi molto più stretti". Una volta adottato il piano, infatti, "scatteranno da subito le norme di salvaguardia, e le competenze urbanistiche - spiega ancora Civita - verranno gestite congiuntamente da Regione e Provincia".


Il piano coinvolgerà tutti i 120 Comuni della Provincia, mentre un discorso a parte merita Roma: "In questo caso - ricorda l'assessore - noi abbiamo recepito il Prg della Capitale nel nostro Ptpg, e lo ratificheremo insieme al Campidoglio e alla Regione al termine della conferenza di co-pianificazione".


Insieme alla Conferenza del 14 ottobre, la Provincia aprirà, dal 16 ottobre e fino al 13 novembre, uno sportello dedicato per avere informazioni sul piano. Inoltre, fino al 7 novembre, sarà possibile presentare osservazioni scritte alla schema di piano.

Nessun commento: